Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Fitomeditazione: le piante più adatta per creare un angolo di meditazione e riflessione.



Spesso sentiamo parlare dello stress portato dall'inquinamento acustico e visivo, però nei nostri giorni è molto comune un'altro tipo di disturbo: il bombardamento delle informazioni e peggio ancora sono di tipo "parassitaria", cioè quelle che servono solo per creare dei conflitti interiori oppure verso gli altri. Sfortunatamente questo fenomeno è diventato talmente comune che non ce ne accorgiamo che che la nostra mente va letteralmente in sofferenza poiché non ha la possibilità di fare una pausa per ricaricarsi e rigenerarsi, e soprattutto perché ha bisogno di silenzio. 

Quante persone sprecano ore leggendo o scrivendo messaggi offensivi o rancorosi su internet,oppure passano ore ascoltando litigi in TV per poi sentirsi spossati e perennemente arrabbiati.Purtroppo quando un soggetto alimenta questo processo il cervello si ammala in silenzio perché appunto crediamo che tutto ciò sia normale.

Dunque un modo molto utile e piacevole per cambiare rotta è quello di allestire un angolo di meditazione/riflessione dentro casa, oppure in terrazza, guardino o balcone, e appunto utilizzare questo spazio per dare sollievo e vitalità al cervello e a tutto il corpo. Ovviamente le piante sono le compagne ideali per rendere questi spazio ancora più equilibrati e piacevoli poiché ci riportano ad uno stato mentale più sereno.


Soprattutto in questo periodo molti si sono accorti dall'importanza degli spazi verdi per la nostra salute, e chi ci abita nei quartieri circondati prevalentemente dal cemento sicuramente ne soffre ancora di più, questo perché la natura è fondamentale l'equilibrio fisico e mentale degli esseri viventi, e qui approfittiamo per fare un'importante riflessione su quello che permettiamo venga fatto agli animali da allevamento. In tanti di questi luoghi  le creature non hanno nessun'opportunità di usufruire della dalla natura e nemmeno dallo spazio necessario per muoversi, pensiamo perché tanti hanno urlato alla depressione dopo solo qualche settimana di lockdown.

Movimento, bellezza, aroma ed energia sono gli elementi fitomeditativi che trasportano gli esseri viventi ad un stato di benessere e tranquillità.

Vediamo le piante più adatte e le loro proprietà:

Lavanda

Energizzante e calmante, stimola il pensiero positivo e l'autostima, ma allo stesso tempo porta calma al cervello.

Citronella

Stimola la concentrazione, diminuisce il nervosismo, ansietà e irritazione, stimola il sonno e il riposo.

Tarassaco

Stimola sentimenti di umiltà e ringraziamento, e soprattutto quando si formano i soffioni perché questi portano ad un'energia creativa e innocente.

Menta

Stimola la sincerità tra le persone e il coraggio per affrontare i progetti, aiuta a diminuire lo stress, i pensieri negativi e la tendenza alla procrastinazione. 

Anice Verde

Favorisce l'ottimismo, la motivazione e il coraggio

Calendola

Stimola l'allegria e la creatività ed è molto importante averla in quei momenti in cui ci manca l'energia oppure la speranza.

Gardenia

Per avere una sensazione di conforto ed è utile quando lavoriamo assieme persone di carattere difficile o ladri di energia altrui.

Camelia

Aiuta a lasciare alle spalle le emozioni e sentimenti negativi del passato.

Questi sono alcuni esempi però ricordiamo che tutte le piante rendono gli ambienti più gradevoli ed energeticamente sani.  Se per caso non avete un balcone e il vostro appartamento è poco luminoso, cosa non adatta alle piante, potete acquistare quelle lampade da coltivazione indoor.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato