Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come migliorare l'aspetto degli orti e giardini sfruttando l'interazione tra le piante.


Le piante amiche sono quelle che quando messe vicine ad altre possono aiutare queste ultime a riprendersi oppure semplicemente a conservare la loro salute. Negli spazi piccoli la tecniche delle "piante amiche" può essere molti utile soprattutto in piccoli spazi dove le piante devono per forza stare molto vicine tra loro.

Seguendo il mio micro orto personale ho osservato che la pianta di prezzemolo che non era affatto messa bene è rinata da quando è stata posizionata accanto al vaso della pianta di menta (bergamotto in questo caso), sono nate molto foglioline sane ed è passata da un colore un po' marroncino ad un bel colore verde. Sfortunatamente possono riportare soltanto uno esempio però se avete una pianta di prezzemolo un po' giù provate allora ad avvicinarla ad un vaso con della menta.Perché avvengono questo rapporti di amore o amicizia tra piante? Ha a che fare con l'allelopatia cioè la capacità delle piante di emettere delle sostanze nell'ambiente circostante e che possono respingere o attrarre le altre specie vegetali. 

>Lo studio dell'allelopatia è antico e già nel 287 a.C il botanico Teofrasto in De causis plantarum ed Historia plantarum descrisse gli effetti della allelopatia, e nel 1984 Rice ha descritto gli effetti dei comporti chimici rilasciati tra le piante. L'amicizia tra piante è ancora utilizzata in molti orti-giardini, e addirittura si usa coltivare piante da orto assieme a certi fiori che servono sia da repellente che come attrattori degli impollinatori. 

Se volete approfondire l'argomento allelopatia potete leggere questo studio.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato