Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Repellente naturale allo zolfo contro gli i parassiti delle piante



Molte persone sono convinte di non avere il pollice verde ma in realtà non collegano questa cosa al fatto che un orto, giardino, le piante sul balcone ecc, devono essere protette dai parassiti altrimenti deperiscono. 
In ogni modo sapiamo che è meglio evitare gli insetticidi chimici ed optare per le soluzioni biologiche che non danneggino l'ambiente. Meglio ancora se queste soluzioni possono essere prodotte a casa e con ingredienti semplici da trovare.

Alcuni parassiti come gli afidi, cocciniglie, ruggine, muffe, nematodi, formiche ecc, indeboliscono le nostre piante rendendo difficoltosa la loro crescita/sviluppo o addirittura portandole alla morte e per questo motivo bisogna agire con prontezza. Oggi parleremo di un repellente che si chiama "poltiglia di sapone" molto efficace contro diverse malattie delle piante. Dovete osservare se le vostre piante stanno diventando fragili, se le foglie cadono o se sono debolmente aggrappate al fusto, se il colore si spegne o se di appassisce, se tutto ciò accade è un segno che la pianta è sotto attacco, la poltiglia al sapone è un rimedio generico indicato per diverse malattie e parassiti e a volte può bastare e non sarò necessario utilizzare altri metodi.

Per prepararlo avete bisogno di: 

sapone biologico allo zolfo
spruzzino
acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro)



La realizzazione è semplice, bisogna versare la quantità necessaria di acqua in una ciotola e quindi sciogliere un po' di sapone in quest'acqua fino ad ottenere una soluzione biancastra. Siccome l'acqua demineralizzata non ha traccia di calcare si otterrà un bel po' di schiuma. Non bisogna esagerare con il sapone, appena l'acqua diventa biancastra e la schiuma è presente ci si può fermare.





Il sapone ideale è quello biologico allo zolfo poiché anche quest'elemento è un'azione repellente e riesce ad eliminare diversi tipi di muffa delle piante, questo della foto è della I Provenzali, un buon sapone, o nel caso saponetta vegetale l'unico punto dolente è la presenza di olio di palma anche se bisogna dire che ha origine certificata.

Il prossimo passo è inserire tutto quanto nello spruzzino e applicare sulle parti delle piante attaccate dai parassiti




In questo caso i parassiti sono entrati all'interno dei fiori di peperone e se non si agisce il fiore marcisce e il frutto non si sviluppa. Dopo alcuni minuti bisognerà spruzzare le parti trattate con acqua pulita per eliminare il sapone.

Applicare quando ci sono dei parassiti o ci sono delle alterazione nelle strutture delle piante che non dipendono dalla mancanza di concime o acqua, passati alcuni minuti dall'applicazione la poltiglia va risciacquata spruzzando la pianta con acqua pulita.

sarebbe meglio applicare la poltiglia quando non ci sono raggi solari diretti sulle piante.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato