Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Sacchettini al sapone: Rinfresca ed elimina l'odore di muffa dai mobili.


Alcune stanze posizionate verso le zone più all'ombra possono risultare umide e dunque tendono ad essere interessate dalla muffa o dall'odore di umido all'interno degli armadi, cassetti, bauli ecc. Può succedere che l'odore persista anche dopo una pulizia accurata dei mobili e degli oggetti.

Spesso basta soltanto un pezzo di sapone per risolvere il problema, ma non parliamo di un sapone qualsiasi ma del classico panetto di sapone di marsiglia purché  molto profumato oppure una saponetta biologica. Il sapone di marsiglia e le saponette biologiche hanno la capacità di assorbire gli odori e l'umidità e rilasciano un buon profumo di fresco. 

Possiamo semplicemente posizionare un pezzo di sapone in un cassetto, baule, armadio ecc, oppure preparare dei sacchetti con del sapone fatto a pezzi. Esistono diverse marche nei supermercati e nelle erboristerie, alcuni esempio sono le saponetta e il sapone di marsiglia I Provenzali, la profumatissima saponetta Winni's, le saponette L'Erbolario ecc, insomma le opzioni non mancano. 


Ho preso un panetto di sapone asciutto e ho tagliato un pezzo, si può osservare che sono venuti fuori dei pezzi più grandi e altri molto piccoli. Ho utilizzato un sapone Winni's poiché la sua profumazione è efficace per eliminare gli odori persistenti e deodorare velocemente i cassetti.



Quindi ho versato i pezzi e pezzettini di sapone in dei sacchettini in organza (io li metto sempre da parte perché sono molto utili), e poi ho fatto dei piccoli buchi in alcune zone più vicine al laccetto così da aumentare sia la capacità assorbente che il profumo, un passaggio importante se il  tessuto è sintetico.


Ho posizionato il sacchetto in un mobiletto dove conservo vecchi libri e fotografie.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato