Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Sale aromatizzato alle erbe, ricetta da preparare a casa.


Veganino, il collaboratore del blog è tornato da noi per insegnarci come preparare del sale aromatizzato fai da te, una vera prelibatezza spesso utilizzata per dare carattere e aroma a tantissimi piatti. Oggi impareremo come preparare del sale alle erbe.

Le erbe da essere utilizzate per dare aroma al sale devono essere essiccate altrimenti rilasceranno umidità quando verranno tritate,e  possiamo usare sia del sale grosso che il sale fino.

Sale al Timo

Per la preparazione di questo sale useremmo un semplice frullatore a immersione, e le quantità necessarie per sono: 1 cucchiaio di foglie di timo essiccato per ogni 2 gr di sale fino o grosso.


Queste foglie di timo sono state raccolte dal mio piccolo orto sul balcone, se volete imparare a coltivare le vostre piante da orto anche in piccoli spazi accompagnate i nostri post su orto e giardinaggio.



Sale e timo vanno messi in un frullatore a immersione (attenzione perché il sale grosso potrà "saltare") e quindi vanno tritati insieme. Dopo qualche minuto va girato con un cucchiaio e quindi tritato nuovamente.



E questo è il risultato:


Sale al pepe e erbe aromatiche

In questo caso è stato utilizzato un altro strumento: il macina pepe.

Le quantità sono: 20 gr di sale, 1 cucchiaino di pepe in grani, alcune foglie di salvia essiccata sempre prese dal mio micro orto sul balcone.


Messo tutto nel macina pepe allora bisognerà passare e ripassare per almeno 2 volte. Se non riuscite e tritare le foglie bisognerà ridurle a pezzettini prima di rimetterle assieme al sale/pepe.

E questo è il risultato.

In ogni caso il barattolo va tenuto chiuso per almeno una settimana.

Oltre al frullatore (classico, a immersione ecc), o al macina pepe, voi potete utilizzare il macina caffè magari acquistato appositamente per preparare il sale aromatizzato o per tritare le erbe aromatiche. Il macina caffè è molto efficace per tritare finemente moltissimi ingredienti.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato