Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Corso base di modellistica per l'autoproduzione: Studio del giromanica e girocollo



Questo post è ancora dedicato alla confezione del cartamodello del corpino base soffermandosi però allo studio di due elementi in particolare: il giromanica e il girocollo.

Come sapiamo il giromanica non è una linea dritta ma sì una curva ed è facile sbagliare il suo tracciato soprattutto se realizzato a mano, seppur anche usando il curvilineo se posizionato in modo sbagliato  renderà il giromanica non adatto all'anatomia.

Ci sono svariati metodi per tracciare il giromanica e il girocollo, ed esistono anche alcune tavole con dei tracciati già pronti, nel nostro caso sarà utilizzato un metodo chiamato "dei punti di riferimento" che consiste in individuare appunto dei marcatori o punti di riferimento che indicheranno deve la curva dovrà passare e la profondità che dovrò raggiungere.



Noi abbiamo già postato delle dispense sul corpino base con un cugno orizzontale e corpino base con due cugni (orizzontale e verticale), ora analizzeremo le variazioni del giromanica e del girocollo per completare l'mento "corpino base" che servirà per lo sviluppo di capi più complicati. Questo passo è importante perché soprattutto il giromanica è fondamentale per la buona riuscita del capo e del perfetto posizionamento della manica. Un altro argomento presente nella dispensa è l'adattamento del giromanica "ideale" o standard alle diverse fisicità poiché un corpo non è uguale all'altro.

La dispensa può essere scaricata cliccando su questo link oppure direttamente sulla pagina Modellistica e ricordiamo che questo piccolo corso è stato creato per incentivare la produzione di capi di abbigliamento in linea con la filosofia dell'autoproduzione e in contrapposizione al fast fashion.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato