Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Erbario delle donne: erbe, fiori e spezie utili per a salute al femmminile.



Alcuni elementi vegetali sono particolarmente indicati alle donne poiché aiutano a l'equilibrio del delicato sistema riproduttivo femminile che appunto è strettamente collegato alla salute di tutto l'organismo. L'erbario delle donne è un elenco delle principali erbe, fiori e spezie che possono avere effetti benefici per l'organismo femminile.

Innanzitutto ricordiamo che bisogna fare tutti gli esami periodici prescritti dal medico e seguire le cure da lui indicate se il professionale della salute le ritiene necessarie.

Vediamo quali sono gli alimenti amici delle donne, gli asterischi indicano le specie vegetali indicate per uso interno (a esempio come tisana) e esterno:


1) Melissa*: azione estrogenica, aiuta a regolare il flusso e soprattutto quello abbondante, indicato in menopausa. 

2) Menta romana o menta poleggio*: regolarizza il flusso scarso insistete cioè se si verifica in un intervallo di tempo un po' lungo e ripetitivo. Se capitato di avere un flusso scarso recentemente e solo una o due volte è meglio rivolgersi al medico di base.

3) Calendola*:  tisana contro le coliche mestruali.

4) Tarassaco*: tisana contro dolori mestruali, sindrome premestruale e equilibrio ormonale

5) Erbe aromatiche e spezie ricche di fitoestrogeno* :aiutano a proteggere l'utero e ovaie dalle infiammazioni, alcuni esempi sono il prezzemolo, la salvia, la menta piperita, il peperoncino, lo zafferano la cannella di Ceylon (la cannella Cassia è quella più comune e non deve essere consumata in eccesso).

6) Chiodi di garofano*: contro la perdita della libido.

7) Menta piperita*: aiuta a combattere le malattie all'ovaio e l'irsutismo.

8) Rosa bianca biologica* (fiore crudo o tisana): un'amica delle donne in menopausa poiché combatte le vampate di calore, alterazione dell'umore e sudorazione. Inoltre è un antidepressivo naturale e secondo la medicina olistica aiuta a combattere certi traumi femminili che vanno dall'abuso alle chirurgie più impegnative, ovviamente in sinergie con le terapie mirate,

9) Ortica*: la tisana previene e combatte i problemi all'utero.

10) Ibisco*: contro l'amenorrea.

11) Zenzero*: protegge l'utero contro le malattie e combatte le coliche mestruali.

12) Cannella di Ceylon* (non Cassia): attua contro l'ovaio policistico e infiammazioni. 

13) Tisane alla foglia di more*: ovaio policistico, sintomi della menopausa e squilibrio ormonale

14) Artemisia: Impacco contro le infezioni micotiche.

15) Foglie di pino: Impacco contro infezioni micotiche e emorroidi.

16) Piantaggine: contro diverse malattie dell'apparato femminile come candidosi, infezione urinaria, problemi uterini, vaginite ecc. Usata per il semicupio. 

Semicupio contro candidasi e prurito intimo: tisane con una o più erbe come la melissa, calendola, camomilla, timo, piantaggine, cannella (in questo caso una qualunque).

Semicupio contro infezioni urinarie: malva, lavanda, tarassaco

Semicupio contro emorroidi: foglie di pino, calendola, amamelide.

I semicupi vanno preparati con l'uso delle tisane/decotti molto concentrati e tiepidi, si sta seduti per circa 20/30 minuti e si risciacqua alla fine asciugandosi bene. Ci sono dei contenitori specifici per i semicupi che potete trovare su internet, oppure si può utilizzare una bacinella da essere riservata appunto per i semcupi.

Ricordiamo che molte di queste piante possono essere coltivate anche in vaso e sui balconi o terrazza. Non sai come fare? Consulta i nostri post su orto e giardinaggio!

Questi non sono consigli medici e non sostituiscono i farmaci, in caso di dubbio e soprattutto in caso di gravidanza, allattamento consultate il vostro medico e/o nutrizionista. 



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato