Passa ai contenuti principali
.

Stevia sui capelli: lucentezza, crescita e riparazione. Preparazione e coltivazioni per i pollici verdi.



La vitamina A è essenziale per la salute dei nostri capelli e una sua carenza può rendere la capigliatura più secca e crespa, stimolare la formazione della forfora ritardare la crescita ecc. La vitamina A produce anche degli affetti benefici sui capelli aggrediti da fattori ambientali o chimici poiché promuove i rinnovamento capillare e come già accennato promuove la crescita dei fili di capello.

Perché è stata menzionata la vitamina A se il post è dedicato alla Stevia? Perché questa specie vegetale originaria dal Sudamericana e che oggi è molto popolare per via della sua estrema dolcezza, è anche una pianta è molto utile per la cura dei capelli, tanto che molte popolazioni indigene la usano anche come cosmetico.






L'applicazione della stevia sulla chioma rende i capelli più lucidi e morbidi e le sue foglie hanno la capacità di riparare (fino ad un ceto limite) i capelli danneggiati come ad esempio quelli inariditi dalle schiariture, colorazioni o danni solari.

Allora il dolcificante che troviamo in quasi tutti gli scaffali dei supermercati possono andare bene? In realtà no perché in questo caso non parliamo dei prodotti dolcificanti ma delle foglie fresche oppure essiccate. 

Preparazione:

a) Tonico:

Preparare un tisana concentrata, (100 gr di foglie per 500 ml di acqua), lasciare in posa per almeno 12 ore. Applicare sui capelli inumiditi e lasciare in posa per 20 minuti almeno, risciacquare o lavare i capelli come al solito.

b) Maschera per capelli inariditi o maschera riparatrice:

Preparare 1 tazza di tisana alla stevia, circa 10 gr di foglie per 100 ml di acqua (potete conservare la tisana in frigorifero per 1 settimana), e quindi preparare la seguente miscela:  1 o 2 cucchiai di maschera per capelli, 1 cucchiaino di olio EVO oppure un altro olio dotato di azione riparatrice come mandorle, argan o jojoba, aggiungere 1 cucchiaino di tisana alla volta fino ad ottenere un composto fluido ma non troppo liquido, applicare sulla chioma inumidita, coprire con una cuffia per la doccia per aumentare la capacità di assorbimento dei nutrienti, posa dai 20 ai 40 minuti e quindi lavare normalmente.

c) Aceto lucidante e riparatore

Sapiamo che un risciacquo finale con aceto oppure l'applicazione di un po' di aceto poco diluito sulle chiome più danneggiate possono restituire lucentezza e combattere l'effetto crespo, l'aceto alla stevia è ancora più efficace per ravvivare i capelli spenti. Per preparare l'aceto alla stevia bisogna macerare qualche rametto di stevia o un po' di foglie essiccate in una bottiglia con aceto. Deve restare in posa per almeno una settimana. 



Per il risciacquo finale potete aggiungere 1 cucchiaio scarso di aceto alla stevia all'acqua tiepida e applicare dopo che avete finito di lavare i capelli, oppure aggiungere 1 cucchiaio ad un certo quantitativo di maschera da capelli (non va versato nel barattolo), o ancora applicare l'aceto diluito con acqua al 50% se i capelli sono particolarmente danneggiato. In questo due ultimi casi lasciare in posa per almeno 5 minuti. 


La coltivazione:

La stevia può essere coltivata anche in vaso su balcone e può raggiungere circa mezzo metro se la pianta è sana. Le foglie sono lanceolate o ellittiche, con margine dentellato, sono alterne,  verde brillante e hanno una superficie \ruvida i fiorellini di colore biancastro sono molto graziosi, la fioritura è tardo-autunnale. 

Essendo una pianta sub tropicale non sopporta i climi molto freddi e quindi in certe zone bisognerà coprirla con appositi teli per proteggerle dal freddo. Anche se possono perdere foglie o diventare un po' debole durante l'inverno, basterà tagliare i rami appassiti e la pianta si riprenderà in primavera e diventerà rigogliosa durante l'estate. Bisogna fare molta attenzione agli afidi molto attrita dalle foglie zuccherine. 

Innaffiature generose durante l'estate, essendo una pianta rustica non ha bisogno di troppe concimazioni. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p