Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Vasetto deodorante e anti umidità per ambienti realizzato con materiale riciclato e ingredienti naturali.




Avere stanze sempre profumate di fresco e senza ricorrere ai normali deodoranti e profumi per l'ambienti è possibile poiché ci sono diversi elementi naturali che non solo assorbono gli odori, ma sono efficaci anche per deodorare le stanze rendendole più gradevoli.

In questo caso parliamo dei pot pourri ma non uno  qualunque, ma quelli realizzati con ingredienti disponibili nei nostro spazi verdi personali oppure sono facilmente reperibili anche nei campi o ial fioraio. In foto potete osservare che è stato realizzato un vasetto deodorante per ambienti con materiale riciclato (un contenitore per candele) e ingredienti naturali tali come la lavanda e il sapone di vegetale profumato.

La lavanda ideale da essere utilizzata come pot pourri è la specie lavanda stoechas (Lavandula stoechas) poiché  i fiori in realtà sono infiorescenze a spiga, ovato-cilindrica e leggermente angolose, lunghe  2-3 cm e sormontata da un gruppo di 2-3 brattee ben sviluppate, di colore viola, blu o purpureo, e una volta appassiti acquisiscono appunto una forma ovato-cilindrica morbida e comunque profumata che se lasciate essiccare naturalmente sulla pianta conservano il profumo e si adattano bene alla preparazione dei pot pourri fai da te. In assenza di questa specie di lavanda potete usare di altri tipi utilizzano i fiori appassiti ed essiccati (sempre meglio se naturalmente). Se non avete una pianta tutta vostra potete acquistare o raccogliere un po' di lavanda e appendere il mazzo a testa in giù e esposto il sole.



Per quanto riguarda il sapone o la saponetta questo deve essere un sapone vegetale profumato, come ad esempio il sapone di marsiglia oppure quello di cocco o di aleppo se il suo odore è di gradimento.  La funzione del sapone è quella di profumare e assorbire umidità, d'altronde la lavanda essiccata in parte conserva il suo profumo naturale, e in più acquisisce l'odore del sapone vegetale e li rilascia gradualmente nella stanza. Si può arricchire il vasetto deodorante versando qualche goccia di OE di lavanda sui fiori essiccati.

Realizzarlo è semplice: bisogna tagliare il sapone e quindi raccogliere i pezzi/pezzetti, dunque nel vasetto si versa un po' di sapone, una porzione di lavanda, quindi sapone e alla fine altra lavanda. Questo vasetto non solo profuma l'ambiente ma serve anche per contrastare l'umidità nella stanza e l'odore che ne deriva. In questo caso potete creare più vasetti e distribuirli in diversi angoli dell'ambiente.






Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato