Passa ai contenuti principali
.

Non solo condimento: proprietà medicinali delle erbe e specie di uso comune.



In tutte le culture e in tutte le zone del pianeta l'essere umano fa uso di spezie e erbe aromatiche per rendere gli alimenti più gustosi. Anche le popolazioni più isolate comunque fanno largo uso delle specie vegetali, ad esempio gli indigeni del Sudamerica facevano largo uso del peperoncino e di un'erba chiamata culandro (Eryngium foetidum), tutto ciò prima del contatto con gli invasori europei e gli schiavi africani. Un'altra cosa molto comune e che si fa da moltissimi anni è usufruire delle proprietà medicinali appunto delle erbe e spezie per guarire i piccoli malanni. 

Molte erbe e spezie sono utilizzate in tutti i paesi, e con la globalizzazione molte di esse sono diventate di uso comune in questi ultimi tempi, vediamo dunque quali sono utili non solo come condimento, ma anche come fitomedicinale da essere utilizzati ad esempio come tisana, decotto, maschera per il viso e ovviamente come condimento. Tra l'altro molte di queste specie vegetali sono facilmente coltivabili anche in vaso.

 
Aglio:

Ricco in selenio e zinco, elementi importanti contro le malattie cardiache e l'invecchiamento precoce. Contiene zolfo che rende pelle e capelli più sani. Ha la capacità di accelerare la crescita capillare se consumato regolarmente o se applicato sulla chioma a mo' di tonico capillare, efficace per ripulire l'organismo delle sostanze chimiche nocive a cui il nostro organismo viene a contatto facilitanti dunque il lavoro del fegato. 

Ricco di vitamina C antiossidante e dunque indicata per combattere gli effetti del tempo sulla pelle, organi e cellule. La vitamina C assieme allo zolfo costituiscono un efficace antibatterico e antiparassitario. Aumenta il livello degli estrogeni e riduce la pressione arteriosa (chi ha la pressione bassa non deve esagerare).

Una medicina popolare non proprio gustosa però molto efficace contro la tosse grassa e il raffreddore sarebbe l'infuso fatto con qualche spicchio d'aglio e fette di limone bolliti insieme, questo miscuglio ha una notevole azione espettorante. 

Cipolla

Anche la cipolla è ricca di zolfo e quindi ha gli stessi benefici dell'aglio per quanto riguarda la pelle, capelli e fegato. Anche la cipolla è efficace contro le malattie cardiache e i depositi di grasso nelle arterie, la cipolla è un anticoagulante ed è capace di prevenire la formazione di masse tumorali nell'intestino. Antibatterico e antivirale.

Zenzero:

Contiene gingerolo, una sostanza presente nello zenzero fresco e che facilita la perdita delle calorie, inoltre è antiossidante e antiinfiammatorio. Antibatterico e antimicotico, contiene vitamina B6  importante per la salute del sistema nervoso e per la produzione di serotonina, ricco anche di potassio e magnesio, importanti per la salute dei muscoli e cuore.

Menta:

Antisettica, espettorante, antiossidante e antivirale, dona sollievo contro dolori e infiammazioni. Aiuta a riequilibrare i livelli ormonali nell'organismo femminile una proprietà molto utile per le donne poiché ad esempio con la riduzione dei livelli di testosterone si può contrastare l'irsutismo. 

Alloro:

L'alloro non è solo un condimento ma è anche vero fitomedicinale naturale poiché riesce a guarire diversi malanni e prevenire diverse malattie.  Ottimo contro il bruciore allo stomaco, cattiva digestione, problemi al fegato, mal di testa provocato dalla cattiva digestione e flatulenza ed è un diuretico. Ricco in potassio, magnesio, vitamina B6, B9 e C quindi indicato per la salute delle ossa, sistema nervoso e cardiovascolare. Antiossidante ed espettorante. Diminuisce il dolore mestruale, combatte il reumatismo ed è un anti ansiolitico naturale. Efficace contro le dermatiti e allergie cutanee e aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Controindicato alle donne in gravidanza.

Basilico:

Migliora la digestione e combatte la flatulenza, fortifica il sistema immunitario, combatte laringite e faringite, analgesico, antisettico e cicatrizzante, aiuta ad eliminare l'afta e l'acne. Combatte stanchezza, depressione e mal di testa cronico. Contiene antiossidante che aiutano a mantenere sano il cuore e altri organi ed è utile per prevenire la comparsa di cellule cancerogeni. 

Noci moscata:

Antiinfiammatorio e calmante, favorisce la digestione, riduce il colesterolo, stimola il cervello e quindi aiuta a combattere stress e stanchezza mentale, combatte il dolore alle articolazioni e muscoli, aiuta a mantenere sane le gengive e il cavo orale, aiuta a ripulire l'organismo dalle sostanze tossiche facilitando anche il lavoro del fegato e dei reni. Una  miscela di noce moscata, acqua e argilla contrasta l'acne e diminuisce le macchie.  

Non va consumato in eccesso poiché contiene miristicina, una sostanza presente in molti vegetali come il prezzemolo e la carota ad esempio, però in dosi normali usate in cucina non rappresentano un problema, anzi piccole dosi possono aiutare a prevenire l'Alzheimer.

Paprica:

Antiossidante, aiuta a prevenire la comparsa dei tumori, ed è indicata per alcune condizioni collegate al cervello come la tristezza, ansietà, depressione e nervosismo. 

Peperoncino:

Contiene vitamine A, E e C e quindi ottimo per mantenere la pelle sana e luminosa. Combatte i radicali liberi e protegge le arterie e la prostata poiché contiene licopene. 

Prezzemolo:

Combatte la ritenzione idrica e previene la formazione di calcoli renali, digestivo, antiinfiammatorio, e tonico per i polmoni. Migliora la circolazione e fornisce calcio alle ossa.

Timo:

Un ottimo espettorante, combatte la tosse, i problemi ai polmoni, mal di gola, raffreddore e dolori derivati dai raffreddori. Inoltre purifica la pelle ed è un antisettico.


Questi alimenti pur essendo utili per la nostra salute in ogni modo NON sostituiscono i farmaci. Tutti questi consigli sono informazioni generiche e non hanno valore medico, inoltre non sono una cura per malattie gravi come il cancro ad esempio. In caso di dubbi o se fatte già uso di farmaci chiedete un consiglio al vostro medico o al vostro nutrizionista. Le donne in gravidanza devono necessariamente chiedere un consiglio al proprio medico poiché molti alimenti sono sconsigliati.

Questi consigli non sono un trattamento né una cura contro COVID 19.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p