Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Eliminare i cattivi odori dal forno classico e dal forno a microonde con le erbe aromatiche.




I cattivi odori nel forno classico o nel forno a microonde possono persistere anche dopo le pulizie, questo perché certi alimenti o peggio ancora i pezzi di cibo rovesciati e/o bruciati possono impregnare le superficie delle pareti con un odore difficile da eliminare.

Alcune erbe aromatiche di uso comune sono ricche di sostanze profumate tanto da essere molto apprezzate dall'industria del profumo, tra queste esiste una famiglia botanica in particolare dotata di una grande capacità di sprigionare note di profumo, e sono le Lauraceae come l'alloro, la cannella, la canfora e tante altre. Nonostante ci siano moltissime erbe aromatiche molto profumate come il rosmarino, la salvia e la menta, le Lauraceae quando riscaldate con acqua o altri liquidi sprigionano un profumo intenso, persistente e molto coprente, quindi ideale per eliminare gli odori più persistenti.

Nel caso dei forni sarebbe meglio utilizzare l'alloro aggiungendo però anche un altro ingrediente: l'aceto, questo perché trattasi di uno degli ingredienti più efficaci per eliminare i cattivi odori e risaltare il profumo delle erbe. Vediamo come utilizzare:

Forno classico: riempire un pentolino o un altro contenitore con acqua e aceto (proporzioni: 1 cucchiaio di aceto per 100 ml di acqua), e quindi aggiungere una foglia di alloro per 100 ml di acqua e aceto. Precisiamo che queste quantità non sono fisse, se l'odore da eliminare è molto forte potete diminuire la quantità di acqua, aumentare quella di aceto e aggiungere più foglie di alloro. Accendere il forno a fiamma bassa (tra 50 a 100 gradi) e lasciare acceso finché ci sia poco liquido sul pentolino, non lasciare evaporare completamente.

Forno a microonde: La preparazione è come già spiegato anteriormente per il forno classico, la differenza è l'utilizzo di una ciotola fatta in un materiale adatto per il microonde. Potenza massima per 2-3 minuti. 

Se il forno (classico o microonde) è molto sporco è meglio procedere con le pulizie normali per eliminare le incrostazioni e lo sporco, e solo dopo procedere con la soluzione all'alloro.

Come sapete io coltivo molte delle piante che uso in cucina o per la preparazione di alcuni detersivi, ma se non avete una pianta di alloro potete acquistarle fresche o essiccate nei mercati.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato