La botanica e l'agronomia sono due discipline scientifiche e hanno rispettivamente lo scopo di studiare le forme di vita vegetale e amministrare la terra e le coltivazioni in modo a ottenere una maggiore produzione. Aldilà dell'aspetto scientifico, l'essere umano è sempre stato appassionato del collegamento tra piante e l'esistenza in un modo più etereo, magari perché effettivamente le piante sono in grado di attivare delle sensazioni legate alla felicità, alla calma e alla tranquillità.
Le piante sono state descritte in modo molto diverso attraverso la storia e i testi antichi potevano essere prettamente tecnici o assumere un aspetto più esoterico o folcloristico. Sono tantissime le opere botaniche come ad esempio l'Opera Naturalis historia di Plinio il Vecchio (23 – 79 d.C.), le importanti opere di Linneo (1707-1778), Herbarius Latinus, Magonza, Peter Schöffer (1484) con la descrizione di 150 piante medicinali, e tanti altri erbari medievali conservati in diverse biblioteche oltre alle ricette popolari considerate magiche o "stregate" che contavano con il passaparola.
Quindi questo post sarà dedicato ad una curiosità sul mondo delle piante e sulla forma di concepire la decorazione basata sugli elementi vegetali, e come non c'è nulla di scientifico e neppure basato su un risultato pratico, ognuno è libero di credere o meno a questa forma poetica di concepire le piante.
Le Energie da un punto di vista della botanica esoterica.
Secondo il Feng Shui le piante hanno delle funzioni ben specifiche in un ambiente cioè possono aiutare i suoi abitanti ad attivare certi aspetti che magari sono bloccati per qualche motivo o semplicemente conservare degli aspetti positivi o "energie" benefiche preesistenti nell'ambienti come una specie di ricarica naturale quotidiana.
Vediamo quali piante sono indicata per ogni necessità:
Successo: rose rosse, bromelia
Rapporti amorosi: gelsomino, ibisco, Aralia Ming (Polyscias fruticosa)
Creatività: camelia, begonia
Amicizie sincere: margherita, azalea, giglio degli Incas o astromelia, ruta (dicono che se la ruta si secca dopo che avete ricevuto una visita è meglio stare attenti).
Lavoro: basilico, lingua di suocera (Sansevieria trifasciata Prain), Dracena, aloe vera
Spiritualità: menta e lavanda, orchidea, giglio di pace
Prosperità: edera, narciso, Crassula ovata
Neutralizza sentimenti distruttivi: ruta e artemisia
Questo non è un modo scientifico di concepire le piante, ma siccome molte volte il rapporto con il mondo vegetale va aldilà dell'aspetto di tipo tecnico allora è possibile che anche la catalogazione alternativa possa contribuire alla funzione terapeutica della coltivazione delle piante.