Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Piante "spiritualmente" benefiche all'ambiente: le piante giuste per ogni necessità.



La botanica e l'agronomia sono due  discipline scientifiche e hanno rispettivamente lo scopo di studiare le forme di vita vegetale e amministrare la terra e le coltivazioni in modo a ottenere una maggiore produzione. Aldilà dell'aspetto scientifico, l'essere umano è sempre stato appassionato del collegamento tra piante e l'esistenza in un modo più etereo, magari perché effettivamente le piante sono in grado di attivare delle sensazioni legate alla felicità, alla calma e alla tranquillità. 

Le piante sono state descritte in modo molto diverso attraverso la storia e i testi antichi potevano essere prettamente tecnici o assumere un aspetto più esoterico o folcloristico. Sono tantissime le opere botaniche come ad esempio l'Opera Naturalis historia di Plinio il Vecchio  (23 – 79 d.C.), le importanti opere di Linneo (1707-1778), Herbarius Latinus, Magonza, Peter Schöffer (1484) con la descrizione di 150 piante medicinali, e tanti altri erbari medievali conservati in diverse biblioteche oltre alle ricette popolari considerate magiche o "stregate" che contavano con il  passaparola. 







Quindi questo post sarà dedicato ad una curiosità sul mondo delle piante e sulla  forma di concepire la decorazione basata sugli elementi vegetali, e come non c'è nulla di scientifico e neppure basato su un risultato pratico, ognuno è libero di credere o meno a questa forma poetica di concepire le piante. 

Secondo il Feng Shui le piante hanno delle funzioni ben specifiche in un ambiente cioè possono aiutare i suoi abitanti ad attivare certi aspetti che magari sono bloccati per qualche motivo o semplicemente conservare degli aspetti positivi o "energie" benefiche preesistenti nell'ambienti come una specie di ricarica naturale quotidiana.  

Vediamo quali piante sono indicata per ogni necessità:

Successo: rose rosse, bromelia

Rapporti amorosi: gelsomino, ibisco, Aralia Ming (Polyscias fruticosa)

Creatività: camelia, begonia

Amicizie sincere: margherita, azalea, giglio degli Incas o astromelia, ruta (dicono che se la ruta si secca dopo che avete ricevuto una visita è meglio stare attenti).

Lavoro: basilico, lingua di suocera (Sansevieria trifasciata Prain), Dracena, aloe vera

Spiritualità: menta e lavanda, orchidea, giglio di pace

Prosperità: edera, narciso, Crassula ovata

Neutralizza sentimenti distruttivi: ruta e artemisia 


Questo non è un modo scientifico di concepire le piante, ma siccome molte volte il rapporto con il mondo vegetale va aldilà dell'aspetto di tipo tecnico allora è possibile che anche la catalogazione alternativa possa contribuire alla funzione terapeutica della coltivazione delle piante.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato