Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Riciclorto: quando gli oggetti guadagnano una nuova vita nei nostri spazi verdi.



Abbiamo parlato moltissime de benefici del coltivo delle piante anche all'interno di piccoli spazzi come terrazze, balconi e anche finestre, perché occuparsi di loro mantiene la mente impegnata e porta anche tante soddisfazioni, quindi un ottima pratica che ci aiuta a migliorare sia a livello mentale che fisico, e meglio ancora i nostri spazi verdi sono in grado di stimolare anche il nostro lato creativo.

A volte degli oggetti che non usiamo da molto tempo, oppure quelli che sono stati regalati però non sappiamo cosa farne possono essere utili per decorare il nostro giardino in modo originale. Il primo esempio è questo: un vecchio capello di paglia dimenticato nel ripostiglio da moltissimi anni, ora è un sottovaso rustico ideale per le piante esotiche come questo piccolo zenzero. 



Il secondo esempio è più che altro un orticello in bottiglia:


Trattasi di una tanica da 5 litri in cui è stato realizzato un'apertura su uno dei lati e dei fori sul lato opposto e quindi colorata di giallo per dare un tocco di colore in più allo spazio. Poi è stato aggiunto il terriccio e per ultimo delle piccole piantine di pomodoro che stanno crescendo molto bene. 

In questo ultimo esempio ho utilizzato un contenitore di tè verde che mi piace molto ora contiene una pianta grassa, siccome ha una buona altezza può essere utile soprattutto per quelle piante che possiedono delle radici più lunghe. 


In questi tempi più che mai dobbiamo imparare a riciclare il più possibile una buona parte di ciò che andrebbe nella spazzatura, e quindi la plastica, il metallo, i tessuti, ecc possono diventare dei contenitori interessanti ed originali, alcuni di essi possono essere "nati belli" e in altri casi potrà bastare una mano di colore per cambiarli in meglio. 

Riciclo creativo e ortogiardinoterapia: benessere per la mente e per il pianeta. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato