Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Prodotti ecobio al legno di rose, recensione e informazioni: Aromaterapia Bois de Rose e Organic Rosewood Hydrosol



Oggi parleremo delle proprietà del legno di rosa o più specificamente Anibas rosaedorora, una lauracea come ad esempio l’Alloro e la Cannella, ed è conosciuta anche come Bois de Rose, Palissandro o Rosewood. Io ho avuto l’opportunità di provare due cosmetici a base di legno di rosa e devo ringraziare BioVeganShop per avermi fatto conoscere dei validissimi prodotti e anche per la collaborazione che si è creata.

BioVeganShop è un E-commerce che lavora con prodotti selezionati, naturali, eco bio e rispettosi dell’ambiente, il package è curato e attento alla sostenibilità. BioVeganShop propone diverse aziende produttrici italiane e internazionali impegnate con l’ecologia.

È doveroso, prima ancora di parlare dei prodotti, fare conoscenza dell’importantissima materia prima utilizzata come ingrediente principale, cioè il Bois de Rose. Trattasi di un legno e non di un fiore ed è originario dell’Amazzonia brasiliana e della Guyana Francese, e così come tanti altri legni locali, anche questo fa parte della tradizionale farmacopea dei nativi della foresta amazzonica. Il Palissandro ancora oggi è utilizzato per la realizzazione di acque profumate e unguento per la cura della pelle dalle popolazioni dell’Amazzonia.

È molto importante acquistare cosmetici biologici che possano garantire l’origine della materia prima poiché in passato l’enorme richiesta del legno di rosa fatta da diverse case cosmetiche tradizionali ha diminuito notevolmente la quantità di alberi di Palissandro sia in Brasile che nella Guyana Francese. Oggi esistono delle apposite fattorie in cui gli alberi vengono coltivati appositamente per l’uso industriale.

I benefici del legno di Rosa non riguardano solo il benessere fisico ma anche quello mentale, e questa caratteristica è particolarmente presente nei prodotti che BioVeganShop mi ha cortesemente inviato e tutti e due prodotti sono dotati di certificazioni ambientali.



Questo prodotto è un unguento che può essere utilizzato sia per l’aromaterapia o per i massaggi, e oltre al legno di Palissandro contiene anche una certa quantità di olio essenziale di Bergamotto.  
L’unguento al legno di Rosa è un prodotto molto utilizzato dalle popolazioni che vivono nei territori ricchi di alberi di palissandro poiché è antibatterico, antifungino, rigenerante per la pelle, idratante, deodorante, dermoprotettivo, calmante per la pelle infiammata o irritata, lenisce le punture di insetti e piccoli tagli alla cute e utile per curare rughe, smagliature e acne.

Inoltre il legno di Rosa offre anche una cura a livello mentale o spirituale ed è utilizzata per equilibrare le emozioni e come trattamento ad alcuni sintomi come sbalzi di umore e irritabilità. Un massaggio fatto con l’unguento al Palissandro aiuta a combattere gli effetti psichici provocati dalla menopausa, sindrome premestruale, tristezza, squilibrio mentale e depressione. Aiuta a combattere l’insonnia, il panico e induce il rilassamento mentale.

L’aromaterapia de Bois de Rose come già accennato è anche un prodotto aromaterapico e quindi si può appoggiare il barattolo aperto su un mobile per trarre beneficio degli effetti rilassanti del profumo del legno di rosa: stimola la calma mentale e l’ottimismo contrastando l’ansia e il nervosismo, per queste caratteristiche è molto indicato anche per gli ambienti conflittuali o competitivi. Utile contro cefalea e nausea.

Io l'ho utilizzato sia come un normale unguento che come prodotto per l’aromaterapia. Nel primo caso l’ho utilizzato per i piedi, gambe e mani poiché dopo una giornata faticosa, e soprattutto in questo periodo esageratamente caldo, quelle sono appunto le parti del corpo che più ne risentono, dunque un massaggio ai piedi utilizzando sia l’unguento che la tecnica della riflessologa plantare seguito da un massaggio alle gambe il profumo e la consistenza del prodotto donano una piacevole sensazione di sollievo, per quanto riguardano le mani l’ho utilizzato come un rigenerante per la pelle delicata.

L’unguento ha un odore di fresco molto piacevole e si sente sia l’odore del legno di Rosa che il tocco fresco del Bergamotto e devo dire che il profumo è quasi “viziante” tanto che ho messo una piccola quantità di prodotto in una piccola bottiglietta giusto per sentirlo quando non sono a casa. Come aromaterapico è molto valido perché almeno nel mio caso è riuscito a farmi avere la sensazione di stare in mezzo alla natura, non è il classico odore boschivo ma più da foresta tropicale con i suoi odori un po’ dolci ma allo stesso tempo caldi e freschi, sicuramente una bella sensazione, contemporaneamente il suo profumo è calmante, rinvigorente ed è molto utile contro il mal di testa soprattutto a fine giornata quando provati dalle alte temperature di questo periodo.

Come prodotto per il massaggio è ottimo per chi come me non ama utilizzare dei prodotti appiccicaticci perché idrata ma non unge, e se la pelle è un po’ irritata o infiammata questo prodotto lenisce la pelle. Ha una consistenza simile ad un gel.



Per piedi e gambe stanchi è davvero eccellente, per le mani ha un effetto rigenerante e idratante e anche se ho le mani soggette a allergie questo prodotto non ha provocato nessun problema. L’ultimo punto in positivo: l’ottimo profumo rilasciato sulla pelle.

Potete acquistare questo prodotto su BioVeganShop visitando la sezione “unguenti” troverete tante altre proposte formulate con sinergie di oli essenziali, burri e oli vegetali puri.




Questo prodotto contiene solo il legno di Rosa ed effettivamente ha un piacevole odore legnoso che non si limita al tradizionale odore di legno poiché il Palissandro possiede delle note profumate che vanno dal floreale al fruttato.

Un idrolato è un prodotto ottenuto dalla distillazione a vapore di parti della pianta e quello al legno di Rosa non solo è un deodorante per la pelle ma ha tanti altri benefici: antiinfiammatorio, diminuisce i pori dilatati, trattamento per la pelle matura, grassa o acneica, ricostituente cellulare, idratante, calma i rigonfiamenti, occhi stanchi e la pelle maltrattata dal sole e dallo smog ed è antibatterico.

Per diversi giorni ho utilizzato L’Organic Rosewood Hydrosol della Biopark sulla pelle del viso in questo modo: tre volte al giorno mattina e sera, e una certa quantità aggiunta alla maschera all'argilla verde e alla maschera all'amido di mais che applico ogni settimana. Il prodotto è molto rinfrescante, idrata la pelle delicatamente e senza ungere, si sente che avvolge la pelle ma senza soffocarla, lenisce la pelle maltrattata dagli agenti, non ha provocato allergie ed è stato particolarmente efficace contro il gonfiore agli occhi che si rendono molto visibili in questo periodo di caldo intenso.

È un prodotto indicato per chi ha bisogno di cure speciali che vadano oltre alla normale idratazione quindi la cute esposte al sole, all'aria condizionata e allo smog, che presenta le prime rughe, la pelle matura, stanca e/ disidratata. Anche chi ha la pelle grassa o mista come la mia può utilizzare questo prodotto poiché non unge.

L’azienda produttrice è certificata e utilizza bottiglie derivate da canna da zucchero quindi un’ulteriore cura verso l’ambiente.



Potete acquistare questo prodotto su BioVeganShop, dove troverete più di 90 proposte di idrolati puri formulati senza l'aggiunta di conservanti.

Quindi abbiamo non solo conosciuto questa materia prima molto speciale, ricca di benefici per il nostro benessere fisico e psichico e anche molto profumata, ma anche due prodotti molto particolari e rispettosi dell’ambiente. Visitate BioVeganShop per acquistare questi e anche altri prodotti eco bio.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato