Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

10 rimedi naturali per stimolare la ricrescita delle sopracciglia, aumentare il volume ed evitare il diradamento

sopracciglia

A volte c'entra la genetica, oppure il passare degli anni ma non tutti riescono ad avere le sopracciglia voluminose che vanno tanto di moda, e quindi ogni rimedio naturale è utile per stimolare la loro crescita e il loro volume. Esistono oli vegetali e erbe che se usati con frequenza possono conservare l'aspetto delle sopracciglia e quindi prevenire l'assottigliamento, oppure aiutare ad stimolare la crescita e/ lo ispessimenti. 

Come ultima cosa vale la pena sottolineare che non si tratta solo di semplice "moda" poiché a volte il diradamento è un segnale che l'organismo ci invia per indicare che c'è un problema di salute in corso come un'anemia o alterazioni ormonali ad esempio, dunque se le cure estetiche non danno risultati sarebbe meglio consultare un medico.

1) Olio di cocco e limone:

Riscaldare (non bollire) 50 ml di olio di cocco e quindi aggiungere la buccia di 1/2 limone medio. Lasciare raffreddare e utilizzare il giorno dopo. Versare un po' di olio su un batuffolo di cotone, tamponare le sopracciglia e quindi fare un massaggio circolare delicato usando la punta delle dita, lasciare agire per 30 minuti e risciacquare. Non va MAI applicato quando si è esposti alla luce solare poiché il limone macchia la pelle se a contatto con il sole, dunque sarebbe meglio applicare durante la sera.

2) Olio EVO e olio di ricino:

Applicare alcune gocce di olio EVO e olio di ricino (in parti uguali) su un batuffolo di cotone, tamponare le sopracciglia e quindi fare un massaggio circolare delicato usando la punta delle dita, lasciare agire per 30 minuti e risciacquare.

3) Rosmarino e olio EVO:

Riscaldare (non bollire) 50 m di olio EVO e aggiungere un rametto di rosmarino rigorosamente fresco. Lasciare a macerare per una settimana e quindi applicare l'olio utilizzando un batuffolo di cotone e quindi fare delicati massaggi circolari con la punta delle dita. lasciare in posa per 30 minuti e risciacquare. Alcune persone sono allergiche al rosmarino e quindi sarebbe meglio testare versando un po' di olio sui polsi per verificare se si sviluppano razioni allergiche.

4) Burro o olio di Karitè:

Ricco di vitamina E quindi non solo stimola la crescita ma idrata e rende le sopracciglia più resistenti. versare un po' di olio su un batuffolo di cotone, tamponare le sopracciglia e quindi fare un massaggio circolare delicato usando la punta delle dita, lasciare agire per 30 minuti e risciacquare.

5) Aloe Vera

Uno dei miei rimedi preferiti, l'aloe vera stimola stimola non solo la crescita dei pelli ma anche il volume . Utilizzare l'aloe è semplice, basta tagliare un anello di foglia e applicare sulle sopracciglia si può lasciare in posa per tutta la notte. Se non avete una piantina potete acquistare il gel in erboristeria o parafarmacia. 

6) Fieno greco o Methi:

Trattasi di un antichissimo rimedio naturale ricco di niacina, proteine e lecitina stimola la crescita di pelli e capelli nuovi ricostruendo il follicolo capillare L'odore non è dei migliori ma se questo reca fastidio può essere neutralizzato con un lavaggio fatto con succo di arancia o limone (il limone a contatto con la luce solare macchia la pelle e quindi bisogna risciacquare molto bene).  

7) Sapone allo Zolfo:

La saponetta allo zolfo 100% vegetale può aiutare a fortificare le sopracciglia a patto che sia un sapone di qualità. Passare un po' di sapone sulla sopracciglia e lasciare in posa per alcuni minuti. Si può fare quest'operazione mentre si fa la doccia. Al posto della saponetta si può applicare del succo di cipolla o dell'olio di avocado entrambi ricchi di zolfo.  Anche il consumo di alimenti ricchi di zolfo auta a conservare la bellezza delle sopracciglia e anche dei capelli.

8) Tè verde

Ricco di flavonoidi e antiossidanti stimola la crescita e mantiene le sopracciglia folte e voluminose.

Questi rimedi possono essere usati in sinergia, l'importante è non utilizzarli tutti contemporaneamente, è possibile scegliere sue o tre e utilizzarli per diversi giorni. Evitare il contatto con gli occhi e sospendere in caso di allergia. Consultare il medico in caso di gravidanza, non utilizzare sui bambini e animali domestici. 

9) Olio di Amla:

Evita il diradamento e la caduta di fili. 

10) Argilla

L'argilla verde è ricchissima di minerali importatissimi per il rinnovo di tutti gli elementi del nostro organismo incluso le sopracciglia. Un vera iniezione di minerali preziosissimi che stimolerà la crescita e le farà diventare più forti. Come applicare: si tampona le sopracciglia con l'impacco di argilla verde e si lascia in posa fino all'asciugatura. Ovviamente non si strofina altrimenti si staccano i pelli peggiorandone la situazione. Se avete la pelle secca potete aggiungere un olio vegetale alla miscela di argilla e acqua. Ricordate che per preparare l'argilla non si usano oggetti metallici. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato