Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

5 tecniche per combattere l'insonnia senza l'utilizzo di farmaci.

Chi non ha mai sofferto di insonnia? Può essere un problema temporaneo o sfortunatamente che si protrae nel tempo. Tra l'altro dopo la pandemia di Sars Covid 19 molte stanno avendo molta difficoltà a dormire non solo per paura della malattia ma anche per tutti i problemi che ha scatenato. Quindi se in questo periodo fatte fatica a fare una buna dormita vi lascio ben cinque alternative che spero possano esservi di aiuto.  

a) ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response). 

Questa tecnica consiste in ricorrere a diversi tipi di rumore per proporzionare una sensazione di rilassamento e non parliamo dei classici suoni di acqua pioggia, uccelletti ecc, ma suoni come ad esempio colpi di pennello su un microfono, unghie sbattute su una tastiera, frasi pronunciate in modo gentil ecc. Ora su youtube è possibile trovare questi audio/video prodotti con la tecnica del ASMR e studiati per farci dormire. Inizialmente ero un po' scettica ma effettivamente questo video mi stava facendo venire un po' di sonno:


Se a voi questa tecnica potete seguire il canale WhispersRed ASMR.

b) Cascate Irlandesi

Un artista irlandese chiamato Johnnie Lawson ha messo su youtube alcuni video sulle cascate irlandesi, e anche se lo scopo non era quello di fare dei video per stimolare il sonno molte persone gli hanno scritto che i suoi video le hanno aiutato a vincere l'insonnia, tanto che ora ha iniziato a preparare video di lunghissima durata,


c) Leggere testi con parole relazionate al sonno.

Secondo alcuni studi, leggere o scrivere testi o soltanto parole relazionate appunto al sonno ci fa  dormire, e questo perché vendono inviati dei messaggi di "off "al cervello. Io lo posso confermare perché scrivere questo post mi ha provocato una certa sonnolenza.

d) NAPFLIX

Napflix è una piattaforma per chi vuole dormire mentre guarda un film, video, documentario ecc. Napflix possiede un lungo elenco di film e video appositamente noiosi e che secondo loro sarebbero in grado di indurre il sonno.  Se volete conoscere Napflix andata sulla loro pagina e guardate (finché riuscite) qualche loro video. 

e) Cuscino di fieno

L'odore del fieno aiuta a rilassare al punto di indurre il sonno, tanto che moli anni fa era una usanza fare dei materassi riempiti con il fieno, in realtà ancora oggi è possibile acquistare questa tipologia di materasso e di cuscino, e se non mi sbaglio esiste un'azienda i Trentino che ancora li produce. 

Io ho realizzato alcuni cuscini in fieno acquistandolo già pulito e delle stoffe 100% cotone, e devo dire che sono davvero molto comodi e anche la sensazione della testa sul fieno è molto piacevole. 

Dunque queste sono alcuni consigli che spero possa essere di aiuto a voi che avete qualche problema per prendere sonno, ovviamente non sostituiscono i pareri dei professionisti (medici e psicologi ad esempio), e nemmeno eventuali farmaci. 



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato