Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come rendere il terriccio dei vasi e i terreni più resistenti ai parassiti.



Chi coltiva piante in vaso magari avrà osservato che dal terriccio possono fuoriuscire degli insetti come le formiche ad esempio, e che quando ciò accade normalmente la pianta trovasi in sofferenza, questo perché se una grande quantità di insetti o altri parassiti si annidano nel terriccio è molto probabile che riescano a danneggiare gravemente le piante. Il problema è che anche se curiamo le piante a livello fogliare, se il terriccio si trova colonizzato dai parassiti l'apparato radicale della pianta subirà dei danni, e l'altro problema è che alla prima opportunità insetti come le formiche risaliranno sulla pianta e anche su altre, e quindi molto probabilmente loro useranno la pianta per allevare gli afidi ad esempio. In questo modo la pianta di indebolirà e  si seccherà.

Per evitare questo problema ancora prima di rinvasare la pianta bisogna aggiungere degli elementi al terreno che con il tempo rilasceranno sostanze naturali in grado di allontanare i parassiti e nel contempo renderanno le piante più belle.
più comuni

Questi elementi naturali da miscelare al terriccio sono le bucce di cipolla e aglio completamente asciutte da  aggiungere al terriccio o al terreno. Le bucce di aglio e cipolla sono ricchi di elementi derivati dallo zolfo o "solforati" dotati di una naturale azione antiparassitaria e repellente, e poi lo zolfo è un elemento indispensabile per la crescita delle piante. 

Come fare:

Mettere da parte una certa quantità di bucce di aglio e cipolla e quindi versare sul terriccio, meglio utilizzare uno tutto nuovo per avere la certezza che ci siano insetti o altri parassiti. 



Quindi mescolare il terriccio e le bucce finché non restino tracce visibili come potete osservare nella foto di introduzione del post. Nell'immagine c'è una piccola pianta di limone posizionata in un vaso con le bucce completamente nascoste dal terriccio, e questa e altre piante non hanno mai sofferto attacchi parassitari soprattutto a livello radicale. Nel caso delle piante posizionate direttamente nel terreno e non in vaso, allora prima di procedere con la messa a dimora si mescola una certa quantità di bucce di aglio e cipolla alla terra, più bucce si riesce a mettere da parte e più protetto sarà il substrato.

Le bucce di aglio e cipolla sono gli elementi naturali più importati in questo intento, però ci sono altri elementi efficaci per rafforzare l'effetto protettivo come ad esempio la cannella, le foglie di alloro, menta e/o timo essiccate, i chiodi di garofano e l'anice stellato. Le spezie vanno utilizzate in polvere o spezzate. 

Se il terriccio è già stato colonizzato dalle formiche o altri parassiti delle piante allora potete togliere la pianta dal vaso, eliminare il più possibile il vecchio terriccio e quindi rimettere la pianta nel vaso inserendo del terriccio sano mescolato con le bucce di cipolla e aglio., osservare anche se il terriccio e le  radici sono inzuppate (le radici deboli possono avere difficoltà di assorbimento) e se è cosi bisogna evitare di innaffiare per almeno due giorni. Se la pianta è adagiata sul terreno allora sarebbe indicato preparare un decotto di aglio e cipolla molto concentrato (in questo caso i bulbi), e versare il decotto nel terreno, e quindi utilizzare le bucce per fare la pacciamatura. 


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato