Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Da crespi a ricci: nutrizione e definizione con l'idratazione capillare alla papaya e cocco.

Da crespi a ricci: nutrizione e definizione con l'idratazione capillare alla papaya e cocco.



L'utilizzo di ingredienti naturali come frutta e oli vegetali nella cura dei capelli offre diversi vantaggi significativi come ad esempio un'idratazione profonda, una nutrizione intensa, morbidezza e la flessibilità. Inoltre, gli oli vegetali formano uno strato protettivo contro i danneggiamenti causati da calore, raggi UV e altri fattori ambientali, favorendo la riparazione dei capelli danneggiati. La capacità di controllare il crespo, migliorare la gestibilità e conferire una lucentezza naturale rende gli ingredienti naturali una scelta versatile per diversi tipi di capelli, e oltre a offrire risultati efficaci, sono anche una scelta sostenibile poiché privi di sostanze chimiche aggressive, rappresentando dunque un'opzione rispettosa dell'ambiente.


La bellezza dei capelli.


I capelli ricci possono assumere una forma crespa e indefinita, soprattutto durante le estati calde e umide. Queste condizioni, unite al sudore e ai frequenti lavaggi, mettono a dura prova la capigliatura.

L'indesiderato effetto crespo è spesso causato dall'umidità e dalla secchezza derivante dal caldo e dai lavaggi frequenti. Un cosmetico fai da te in pieno mood tropicale e anche ricco di nutrienti può aiutare ad idratare e nutrire la chioma eliminando l'effetto opaco, crespo e ribelle.

Occorrono:

50 gr di papaia
50 gr di banana
1 cucchiaio di olio di cocco
1 cucchiaio di latte di cocco
1 cucchiaino di olio di soia
1 cucchiaio di maschera per capelli (opzionale)

  • Frullare insieme la papaia e la banana.
  • Versare in una ciotola, aggiungere gli altri ingredienti mischiandoli bene fino ad ottenere una miscela omogenea.
  • Applicare la miscela sui capelli bagnati, massaggiandoli per circa 5 minuti. 
  • Usare una cuffia per la doccia, asciugamano in microfibra oppure un cappellino (il caldo stimola l'assorbimento), lasciando agire per 30 minuti. 
  • Lavare i capelli come il solito. 

Le quantità consigliate sono solo illustrative in ogni modo bisogna rispettare le proporzioni: il rapporto tra papaia e banane è di 1:1, 1 cucchiaio di ogni olio per 100 gr. di frutta.


I benefici della papaia e della banana per i capelli:


La papaia e la banana offrono diversi benefici quando utilizzate per trattamenti dei capelli, grazie alle loro proprietà nutritive e idratanti. Ecco alcuni dei vantaggi specifici di entrambi gli ingredienti:

La papaia.

Idratazione Profonda: ricca di acqua quindi contribuisce a mantenere l'idratazione dei capelli. L'umidità è fondamentale per la salute generale dei capelli, aiutando a prevenire la secchezza e la fragilità.

Rafforzamento: contiene vitamina A e C che contribuiscono a mantenere i capelli forti e sani.

Riduzione della Forfora: grazie alle sue proprietà idratanti, la papaia può aiutare a ridurre la forfora e a mantenere il cuoio capelluto sano.

Protezione dai danni ambientali: i nutrienti presenti nella papaia, come i carotenoidi e gli antiossidanti, possono aiutare a proteggere i capelli dai danni causati dai raggi solari e da altri agenti ambientali.

La banana.

Idratazione Intensa: ricche di acqua e nutrienti, offrendo un'idratazione profonda. Questa proprietà può essere particolarmente utile per i capelli secchi e danneggiati.

Riparazione dei Capelli Danneggiati: Le banane contengono proteine che possono aiutare a riparare i capelli danneggiati, rendendoli più forti e meno soggetti a rotture.

Morbidezza e Lucentezza: L'applicazione di una maschera a base di banana può conferire morbidezza e lucentezza ai capelli, migliorando la loro texture complessiva.

Controllo del Crespo: Le banane possono contribuire a controllare il crespo, rendendo i capelli più gestibili e facili da pettinare.

Attenzione.


La vitalità dei capelli è strettamente legata a un'alimentazione equilibrata. L'assunzione eccessiva di alcol e il fumo possono contribuire alla secchezza e alla fragilità dei capelli. In situazioni di perdita significativa dei capelli o altri problemi correlati, è consigliabile consultare un dermatologo specializzato per una valutazione accurata e consigli specifici.



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato