Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Dracaena marginata: una filtro vegetale che aiuta a purificare gli ambienti dalle sostanze nocive.


La Dracaena marginata  è una pianta tropicale nativa del Madagascar e anche se solitamente predilige  gli ambienti luminosi ma allo stesso tempo protetti dai raggi solari diretti, è comunque capace di adattarsi ad una esposizione più "ombrosa", l'unica cosa che la dracena o tronchetto della felicità non sopporta sono le temperature molto basse, in questo caso il fogliame perde vitalità fino a diventare marroncino e secco. 

In ogni modo trattasi di una pianta molto resistente e può sopportare condizioni di luce non ottimale, ambienti con aria condizionata e un certo periodo di siccità ovviamente fino a certi limiti, In ogni modo come la Dracena serve per rendere gli ambienti più belli e piacevoli ed è coltivata soprattutto per la bellezza della sua chioma con dei particolari bordi rossastri e foglie molto soft e piacevoli al tatto, allora è meglio procurare le condizioni migliori per questa pianta. 

Non è difficile curarla poiché la Dracena è molto resistente, per travasarla è indicato l'utilizzo dell'argilla espansa (argilla e terriccio sopra) per evitare possibili ristagno idrici che possono compromettere la pianta, soprattutto se vengono utilizzati vasi o contenitori non bucherellati. Può essere coltivata in appartamento in un angolo molto luminoso ma non esposto alla luce solare diretta, va innaffiata quando il terriccio è asciutto (ma non arido) e le foglie sono un buon indicatore: se diventano giallastre c'è eccesso d'acqua, se invece il giallore di presenta solo sulle punte allora la pianta ha bisogno d'acqua. Bisogna controllare se non ci sono parassiti come cocciniglie, acari o tripidi. La temperatura ideale è di 24 gradi centigradi ma può sopportare temperature più alte ma mai al disotto di 18 gradi centigradi. 

Parliamo ora della sua capacità di purificare l'aria: questa pianta è un vero filtro naturale utile per migliorare la quantità dell'aria, però prima di tutto è importate sottolineare che l'uso di piante con capacità filtrate e purificante non sostituiscono i protocolli di sicurezza, le norme di sicurezza sul lavoro e le indicazioni di sicurezza riportate sui prodotti! 

Negli ambienti in cui ci sono residui di sostanze chimiche volatili nell'aria come la formaldeide (a volte i materiali edili dei palazzi, soprattutto di vecchia edilizia, rilasciano questa sostanza a distanza di anni), il tricloroetilene o trielina (purtroppo ancora impiegato in diversi settori industriali e anche come smacchiatore per i capi di abbigliamento. Trattasi di una sostanza molto tossica che può causare gravi danni alla salute), xilene (lavorazione della gomma, del cuoio e in alcune vernici e anche questa sostanza è tossica e a lungo andare può provocare danni al cervello), acetone (la dracena è una delle piante più efficaci per quanto riguarda l'eliminazione dell'acetone), benzene e toluene tutte e due sono sostanze tossiche che possono provocare danni al sistema nervoso, e come esempio possiamo citare le officine meccaniche, i saloni di bellezza, le botteghe che lavorano con solventi e svernicianti, ambienti ricchi di fumo di sigaretta ecc, insomma la dracena può dare un grande contributo per rendere l'aria più pulita e gli ambienti più piacevoli.

Inoltre la dracena riduce i livelli di CO2 nell'ambiente, produce buone quantità di ossigeno utile per la nostra salute,regola l'umidità presente nelle stanze, ed è utilissima se si abita in ambienti urbani particolarmente inquinati.

Anche l'aria di casa può essere notevolmente migliorata se posizionate questa pianta in angoli luminosi della casa sappiamo che l'inquinamento indoor è dannoso e deve essere neutralizzato il più possibile, però ATTENZIONE! la Dracaena non deve restare a portata di animali poiché è tossica e può provocare debolezza, perdita di equilibrio, depressione, vomito, diarrea e rigonfiamento del muso, tra l'altro i gatti sono particolarmente attratti dalle sue foglie, quindi o si posiziona la pianta in alto ma sempre in modo che gli animali non riescano ad arrivare, oppure in una stanza o balcone dove l'animali non hanno accesso. 

E dalla serie "non è vero ma ci credo", secondo il feng shui la chioma della Dracena porta "buone vibrazioni" all'ambiente e movimenta l'energia portando benefici a chi ci abita, in aggiunta combatte la fatica mentale e quindi sarebbe ideale posizionare una pianta vicino alla finestra della camera da letto. Se invece a pianta è in una zona esterna questa avrebbe la capacità di dissipare le energie negative presenti nell'ambiente domestico. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato