Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Riciclo creativo: 7 idee per riutilizzare degli oggetti nella decorazione senza modificarli.


Quante volte abbiamo visto su instagram o su pinterest tantissime idee di decorazione fatte con materiali riciclati che hanno stimolato la nostra immaginazione e anche la nostra vena creativa? Però a volte le intenzioni vengono accantonate forse perché bisogna pensare ad un elenco di materiali da comperare ed utilizzare come vernice, primer, malta, carta vetrata e via dicendo, oppure è necessario farne uso di attrezzi più impegnativi come trapano, apparecchiatura per effettuare tagli o per la saldatura ecc. In altri casi ancora il problema non sono i materiali da reperire ed utilizzare ma la mancanza di tempo per fare tutti i passaggi necessari. 

In ogni modo la decorazione con oggetti riciclati, ovvero quelle cose che sarebbero destinate alla spazzatura, non necessariamente devono essere impegnativi da realizzare e nemmeno devono per forza essere abbelliti. Alcuni pezzi possono essere utilizzati così senza rielaborazioni e dunque servirà soltanto  aggiungere alcuni pochi oggetti per completare l'intero look. Vediamo alcuni esempi:






casa1

Questi sono due contenitori, uno per il tè e l'altro per bollire l'acqua, quello per il tè è stato abbandonato perché considerato "bruttino" e quindi è rimasto nascosto in un armadio per molto anni, ora ha guadagnato un nuovo utilizzo ed è un contenitore per cucchiai in legno e un mattarello. Il bollitore bucato è diventato un porta posate per averle sempre alla portata di mano.

banana

Questo invece è un vecchissimo scolapasta in metallo che era già stato riparato tanti anni fa e per questo motivo è un po' storto. Siccome è troppo ingombrante ora è diventato un portafrutta. Si è deciso di non verniciarlo ma volendo si può verniciare un colore per metalli o una tinta spray, si può decidere di utilizzare delle corde in juta da attaccare ai manici e quindi appendere lo scolapasta. 

pepe

Questo è l'ennesimo portachiavi portato da un viaggio, e siccome anche lui è stato dimenticato in un cassetto per tanto tempo ora ha guadagnato una nuova funzione ed è un portapeperoncini (del mio piccolo orto) e anche (speriamo) un portafortuna. 


bottle

Queste bottigliette sono rispettivamente una bottiglia di bevanda e una di aceto balsamico, e ora sono dei salvadanaio da 1 e 2 centesimi. 

bottle


Questa bottiglietta un po' particolare è di una bevanda italiana a base di cola chiamata "Molecola" ed è stata adattata come un porta candela ma potrebbe essere usata anche come un porta fiori ad esempio. 


tisana

Una confezione di tè verde in metallo un po' ammaccata ora è un vaso per piante. 


Per ultimo questo cestino un po' vecchiotto fatto con dei fogli di giornale intrecciati che è stato attaccato alla parete ed è diventato un rustico porta aglio. Il vantaggio del cestino è che l'aglio lì messo rimarrà fresco più a lungo. 


Come potete vedere molte cose sono state riciclate e in questo modo è stato evitato di aggiungere altri materiali al ciclo dei rifiuti, quindi un aiuto per l'ambiente che è già saturo di oggetti che consumiamo ogni giorno. Dobbiamo essere consapevoli che ognuno di noi è responsabile di quello che accade nel nostro ambiente, e un piccolo sforzo fatto da tante persone fa una grande differenza. Se dovete proprio buttare degli oggetti cercate di fare la raccolta differenziata per il bene di tutti 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato