Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Amamelide (Hamamelis virginiana): un rimedio naturale per fastidi alla pelle, gambe e emorroidi.



L'amamelide (Hamamelis virginiana) della famiglia delle Hamamelidaceae è una pianta arbustiva originaria dal Nord America ed è un rimedio naturale molto antico tanto che i nativi americani usufruivano dalle sue proprietà decongestionanti, astringenti ed emostatiche preparando dei tonici e unguenti per curare le ferite. 

Questa pianta ha moltissimi utilizzi ed è efficace per migliorare l'aspetto della pelle acneica, grassa, infiammata e/o impura, irritata dal sole e anche da fattori meccanici come la rasatura ad esempio, inoltre riesce ad alleviare* alcuni fastidi molto comuni come le gambe stanche, le vene varicose, e le emorroidi.

Applicazioni:

Pelle:

Per la pelle grassa si può tamponare ogni giorno la pelle con un batuffolo di cotone imbevuto in tisana di amamelide. Un altro trattamento sarebbe l'applicazione settimanale o quindicennale di un'apposita maschera di argilla. Innanzitutto specifichiamo che l'argilla verde va benissimo però per la pelle acneica sarebbe più indicata l'argilla gialla e l'argilla rosa nel caso della pelle molto delicata, ma nella mancanza di questi tipi particolari di argilla quella verde va benissimo. L'argilla va miscelata ad un po' di tisana di amamelide per ottenere una miscela di consistenza media e facilmente spalmabile. Applicare, lasciare asciugare (io personalmente preferiscono farla asciugare per assorbire al meglio le impurità, ma si può anche togliere un po' prima della totale asciugatura) e quindi risciacquare. Se sentite che la pelle tira troppo potete applicare un po' di crema bio per la pelle mista oppure una minima quantità (la mano appena sporca) di burro di karitè o meglio ancora di burro di mango. 

Per la pelle irritata (dal sole o dalla rasatura) tamponare la pelle con un batuffolo di cotone imbevuto in tisana di amamelide 

Gambe:

Per le gambe stanche un pediluvio tiepido o leggermente più caldo. Per le vene varicose anche in questo caso si può utilizzare l'argilla per preparare un cataplasma. Va usata l'argilla verde miscelata alla tisana di amamelide (un po' più concentrata rispetto a quella da applicare sul viso), applicare l'argilla sulla pelle, avvolgere con un asciugamano umido e tiepido e lasciare in posa per almeno 10 minuti. Risciacquare. Applicare almeno una volta al mese. 

Emorroidi:

Fare un semicupio con la tisana tiepida almeno una volta alla settimana. 

La tisana all'amamelide sarebbe indicata anche per combattere l'amenorrea però i soggetti che soffrono di disturbo gastrici possono provare fastidi e irritazione oppure stipsi, quindi sarebbe meglio chiedere un consiglio al proprio medico. 

Alcune erboristerie vendono le foglie di amamelide per la preparazione delle tisane e anche l'idrolato di amamelide più comodo da utilizzare. 



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato