Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Bicarbonato di sodio e acido citrico per le pulizie: quando è utile utilizzarli insieme.

Vivereverde: Bicarbonato di sodio e acido citrico per le pulizie



Bicarbonato e acido citrico, possiamo utilizzarli insieme per pulire e deodorare le superfici? La risposta è sì però con certi accorgimenti. Vediamo quando e in quali casi la miscela dei due ingredienti potrà tornarci utile.


Dove e come utilizzare: 

Pulizia dei materassi e tappeti: il bicarbonato e anche l'acido citrico sono degli elimina deodoranti naturali e hanno proprietà assorbenre (possono intrappolare polvere, sporcizia, e acari). Cospargere il materasso con alcune manciate di bicarbonato e acido citrico (che non vanno inumiditi nemmeno con panno umido), aspettare alcuni minuti e aspirare tutta la polvere con un aspirapolvere. 

Pulizia della vasca da bagno e interno WC: bicarbonato e acido citrico sgrassano, sciolgono il calcare (nel caso del bicarbonato questo avviene per una semplice reazione di scambio ionico nell'acqua e nel caso dell'acido citrico per reazione acido base), e lucidano le superfici (soprattutto per strofinamento della polvere contro la superficie) quando queste due polvere vengono mischiate su una superfici bagnata la loro reazione (acido -base) aiuta a strappare/staccare le particelle di sporco. Il modo migliore per usufruire di questa reazione sarebbe appunto iniziare le pulizie con uno dei due prodotti e poi con l'altro utilizzando sempre delle spugne bagnata. Ma alla fine avrò una sostanza neutra? Abbastanza improbabile visto che è una miscela fatta ad occhio, sarà un po' basica o un po' acida, in ogni modo interessa la reazione (effervescenza) e non l'acidità o l'alcalinità. 

Pulizia delle superficie molto grasse: il discorso è lo stesso fatto per la vasca da bagno: utilizzare uno e subito dopo l'altro.

Pulizia dei metalli e lavandino in acciaio: Strofinare la superficie con una spugna umida cosparsa di bicarbonato, aspettare alcuni minuti e fare la stessa operazione con una spugna ancora più inumidita e con acido citrico, aspettare alcuni minuti e rsciacquare risciacquare. Il metallo verrà davvero molto lucido. 

Bicarbonato e acido citrico sono disinfettanti? No! Nonostante siano ottimi agenti pulenti possiedono nessun'azione disinfettante però sono buoni igienizzanti poiché aiutano a staccare lo sporco e sciogliere il calcare che intrappola lo sporco, in ogni modo si può sempre aggiungere un po' di acqua ossigenata o candeggina delicata alle pulizie (non va lasciata a lungo sui metalli altrimenti si ossidano), e nel caso dei materassi si può utilizzare dell'acqua ossigenata 10 volumi per igienizzare la superficie (dopo che è stata aspirata tutta la miscela di bicarbonato e acido citrico). 

Potete aggiungere una piccola parte di detergente biologico o a basso impatto ambientale per aumentare la capacità sgrassante dei due prodotti (nel caso della pulizia delle superfici del bagno e cucina).

Il bicarbonato ha un pH alcalino (molti fanno attenzione soltanto alle reazioni tra sostanza ma non al pH però questo è un elemento importante), il pH basico favorisce la presenza di sodio libero nell'acqua e questo elemento andrà a saponificare gli acidi grassi dello sporco e quindi sgrassa, e se interagisce anche con i tensioattivi (bio o di altre tipologie) in questo caso il bicarbonato aumenta la loro efficacia perché da una parte reagisce con gli acidi grassi dello sporco, e dall'altra ha un'azione addolcente poiché reagisce con altri ioni facendoli  semplicemente precipitare, e i tensioattivi lavorano al meglio quando a contatto con l'acqua dolce e con l'ambiente alcalino, insomma se avete acquistato un detersivo molto blando aggiungete del bicarbonato per dare un po' di forza in più a questo prodotto. 

Molti si questionano sull'efficacia di questi rimedi casalinghi ecc, ovviamente nessuno potrà mai paragonare un detersivo fatto in un ambiente domestico con ingredienti misurati "ad occhio" o con delle bilance casalinghe, con appunto un prodotto creato in un ambiente industriale dove le miscele/formule devono rispettare standard di precisioni molto più rigidi, una ricetta fai da te, lo dice già il nome, è un modo alternativo per utilizzare degli ingredienti più ecologici, e poi una volta utilizzati una persona sceglierà liberamente se può andare bene o meno e tutto ciò senza dover per forza leggere un manuale di chimica perché in poche parole  la cosa è nata per essere semplice. 

Altrimenti abbiamo la fortuna di essere in piena "ondata green" che ha stimolato la produzione di tantissimi validi detersivi biologici che possono essere utilizzati senza tanti pensieri, misurazioni o altro, ormai ci sono dai detersivi per i piatti a quelli per il bucato, gli ammorbidenti, gli sgrassatori, i detersivi per il vetro, per la lavastoviglie, insomma oggi la scelta è molto ampia tra prodotti biologici e quelli ecocompatibili che sono meno aggressivi per l'ambienti (ma non sono bio).

Dove acquistare l'acido citrico: nei supermercati bio, molti negozi equosolidali e in alcune parafarmacie o erboristerie oppure gli E-shop.

------------------------

Pubblicità e suggerimenti di prodotti:

EKO Acido CITRICO GR 500 

GREENATURAL anticalcare ecobio profumato all'eucalipto

-------------------------

Canali social:

Pinterest

Instagram

Twitter

TikTok

Tumblr


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato