Quante volte acquistiamo alimenti in barattolo? Tantissime volte non è vero? E alla fine questi contenitori diventeranno rifiuti. Per alleggerire la nostra "impronta ecologica" e allo stesso tempo esercitare il nostro lato creativo possiamo mettere da parte alcuni di questi oggetti per darli un aspetto del tutto nuovo e inaspettato, e l'altro aspetto positivo è che ci guadagna anche la nostra casa poiché sarà decorata in modo unico e originale.
L'idea di oggi è quella di rivestire un semplicissimo barattolo di vetro con delle piccole lavorazioni fatte all'uncinetto, se avete imparato l'uncinetto potete utilizzare questa tecnica per riciclare/valorizzare dei barattoli, bottiglie, vecchi tessuto ecc, altrimenti potete chiedere a qualcuno di famiglia o a qualche amica(o) di preparare qualche centrino per voi.
Un comune barattolo di vetro:
E altre piccole lavorazione per ricoprire alcuni spazi rimasti scoperti.
Bisogna lavare ed asciugare il barattolo di vetro e alla fine sgrassarlo con alcol, in questo modo la presa della colla sarà più efficace. Anche le mani devono essere pulite e sgrassate. Cercate di posizionare i pezzi in uncinetto sul barattolo prima di incollarli per avere un'idea precisa sul posizionamento. Io ho utilizzato una colla a presa rapida. Il risultato è questo:
L'uncinetto non è solo una tecnica di artigianato ma è una vera e propria terapia che mantiene la mente calma, concentrata e impegnata, utile anche mantenere sana quella parte del nostro cervello abile a fare collegamento e mappature.
Se volete lo schema dei cuoricini scrivete all'indirizzo email: modellisticavivereverde@gmail.com.