Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Alimenti ideali per rafforzare e mantenere in salute il sistema immunitario.



L'inverno sta per arrivare! Anche se in alcune zone è ormai arrivato, e in questo periodo è molto importante rafforzare il sistema immunitario per renderci più resistenti contro le malattie, ed esistono diverse vitamine, minerali e altre sostanze ancora che possono fornirci la giusta dose di fitoelementi per affrontare al meglio questa stagione. Allora vediamo quali sono gli alimenti possono aiutarci in questo senso:

Vegetali a foglia scura: broccoli, spinaci, cavoli, sono ricchi di acido folico, una vitamina (B9) che ha un ruolo fondamentale nella manutenzione del sistema immunitario. 

Acido folico: vegetali a foglia di colore scuro come già menzionato, barbabietola, riso bianco, fagioli neri, lievito di birra, soia, fave, indivia, basilico.

Alimenti di colore giallo: fonte di carotenoidi, alfa e betacarotene, sono antiossidanti e fortificano il sistema immunitario.

Ricchi di Zinco: lo zinco è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario quindi castagne, cereali integrali come avena e germe di grano, noci, leguminose come fagioli, lenticchie, piselli, ceci, ecc.

Fonte di omega tre: semi di chia e di lino, olio di semi di vinacciolo, e in quantità minori negli spinaci, cavolfiori, biete, verze, lattuga e cavolini di Bruxelles.

Frutta: kiwi, arancia, mandarino, ananas, limone, fragola, papaya, mango.

Tisane: tè verde, tè bianco, rooibos, echinacea, zenzero (meglio se zenzero e limone), menta, canela, anice stellato, chiodo di garofano e matcha. Le specie possono eventialmente essere aggiunte alle foglie di tè. La cannella più indicata è quella di Ceylon poiché quella comune (Cassia) contiene cumarine che se bevuta in eccesso può provocare problemi epatici.

Fonte di vitamina E: la vitamina E è molto importante per rafforzare il sistema immunitario quindi olio EVO, mandorle, arachidi, pistacchio, noci, avocado, zucca, uva, germe di grano

Altri alimenti importanti: funghi e soprattutto il shitake (fonte de beta-glucani e fitonutrienti), aglio, zenzero (combatte le infiammazioni), soia.

Ovviamente non dobbiamo escludere gli altri alimenti dalla nostra dieta poiché ognuno è in grado di rifornire il nostro organismo di tutte le sostanze necessarie per il nostro corpo, però questi hanno la capacità di interagire in modo ottimale con il nostro sistema immunitario. 

ATTENZIONE: queste non sono cure contro Covid 19 o qualunque altra malattia  ma solo un suggerimento generico e per questo motivo non ha preso in considerazione le patologie e/o le intolleranze. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato