Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come misurare i millimetri riciclando delle fiale, ampolline e boccette da cucina.


Magari vi sarà capitato di aver avuto bisogno di piccolissime quantità di ingredienti liquidi, parliamo di un intervallo che va da 1 e 5 millimetri, e forse la vostra bilancia non è in grado di misurare con precisione questi volumi. È perfettamente possibile acquistare siringhe e contenitori adatti per lavorare con misure più esigue oppure attrezzarsi con una bilancia digitale più sensibile, però con un po' di immaginazione possiamo adattare, o meglio ancora riciclare dei piccoli contenitori ed utilizzarli come strumenti di misurazione alternativi. 


Il primo "misurino" da prendere in considerazione è questa piccola fialetta che solitamente contiene aroma per i dolci, se questo è un prodotto che non vi interessa e quindi non l'avete a casa non è affatto un problema perché ci sarà sempre una madre, una zia, una nonna o una vicina che avrà una fialetta in cucina.


Osservate che nella fialetta c'è scritto 2 ml, potete segnare esattamente quel punto lì con un pennarello perché corrisponde a 1ml, e quella linea in blu vicino al tappo corrisponde a 2 ml.


Questa è un'ampolla per bacche di vaniglia (non l'aroma) fatte un segno dove volete, pesate l'ampolletta vuota e poi pesatela piena, il peso della fiala piena meno il peso della fiala vuota sarà la vostra misura di riferimento e in questo caso abbiamo 8 ml. E se a bilancia non ancora non riesce ad segnalare il peso giusto? Allora appoggiate una ciotola sulla bilancia, portate il peso allo zero, riempite la fiala e versate il liquido nella ciotola e ripetete l'operazione finché la bilancia non vi segnali un peso che possiate leggere, poi dividete  il peso ottenuto per il numero di volte che avete fatto quest'operazione, un esempio:

Dopo 5 riempimenti la bilancia segnala 40 ml, quindi 40 diviso 5 è uguale a 8 ml e dunque il contenuto dell'ampolletta piena fino al segno è di 8 ml. 



Questa boccettina di vetro fino a quel punto contiene 7 ml di liquido, e anche in questo caso se la vostra bilancia non è in grado di pesare 7 ml allora fatte come ho spiegato per l'ampolletta: pieno meno vuoto, oppure con il metodo della ripetizione. 

E le sostanze grasse?

A volte dobbiamo misurare una sostanza oleosa e queste fialette, soprattutto quella da 2 ml non sono  affatto comode per fare questo tipo di lavoro, però possono essere utilizzate come riferimento un po' come quando calibriamo una bilancia. Riempite la fiala, ampolletta o boccetta con acqua, poi prendete un cucchiaio, cucchiaio o ciotola e versate l'acqua, poi osservate lo spazio occupato dall'acqua per avere un'idea di quanta sostanza oleosa bisognerà versare. 

Uno esempio:


Lo spazio occupato da1 m di acqua. 

Ovviamente questi sono metodi di misura molto alternativi e non c'è da aspettarsi una precisione estrema però se volete soltanto avere una misura approssimativa allora date il via al riciclo.  

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato