Magari vi sarà capitato di aver avuto bisogno di piccolissime quantità di ingredienti liquidi, parliamo di un intervallo che va da 1 e 5 millimetri, e forse la vostra bilancia non è in grado di misurare con precisione questi volumi. È perfettamente possibile acquistare siringhe e contenitori adatti per lavorare con misure più esigue oppure attrezzarsi con una bilancia digitale più sensibile, però con un po' di immaginazione possiamo adattare, o meglio ancora riciclare dei piccoli contenitori ed utilizzarli come strumenti di misurazione alternativi.
Il primo "misurino" da prendere in considerazione è questa piccola fialetta che solitamente contiene aroma per i dolci, se questo è un prodotto che non vi interessa e quindi non l'avete a casa non è affatto un problema perché ci sarà sempre una madre, una zia, una nonna o una vicina che avrà una fialetta in cucina.
Osservate che nella fialetta c'è scritto 2 ml, potete segnare esattamente quel punto lì con un pennarello perché corrisponde a 1ml, e quella linea in blu vicino al tappo corrisponde a 2 ml.
Questa è un'ampolla per bacche di vaniglia (non l'aroma) fatte un segno dove volete, pesate l'ampolletta vuota e poi pesatela piena, il peso della fiala piena meno il peso della fiala vuota sarà la vostra misura di riferimento e in questo caso abbiamo 8 ml. E se a bilancia non ancora non riesce ad segnalare il peso giusto? Allora appoggiate una ciotola sulla bilancia, portate il peso allo zero, riempite la fiala e versate il liquido nella ciotola e ripetete l'operazione finché la bilancia non vi segnali un peso che possiate leggere, poi dividete il peso ottenuto per il numero di volte che avete fatto quest'operazione, un esempio:
Dopo 5 riempimenti la bilancia segnala 40 ml, quindi 40 diviso 5 è uguale a 8 ml e dunque il contenuto dell'ampolletta piena fino al segno è di 8 ml.
Questa boccettina di vetro fino a quel punto contiene 7 ml di liquido, e anche in questo caso se la vostra bilancia non è in grado di pesare 7 ml allora fatte come ho spiegato per l'ampolletta: pieno meno vuoto, oppure con il metodo della ripetizione.
E le sostanze grasse?
A volte dobbiamo misurare una sostanza oleosa e queste fialette, soprattutto quella da 2 ml non sono affatto comode per fare questo tipo di lavoro, però possono essere utilizzate come riferimento un po' come quando calibriamo una bilancia. Riempite la fiala, ampolletta o boccetta con acqua, poi prendete un cucchiaio, cucchiaio o ciotola e versate l'acqua, poi osservate lo spazio occupato dall'acqua per avere un'idea di quanta sostanza oleosa bisognerà versare.
Uno esempio:
Lo spazio occupato da1 m di acqua.
Ovviamente questi sono metodi di misura molto alternativi e non c'è da aspettarsi una precisione estrema però se volete soltanto avere una misura approssimativa allora date il via al riciclo.