Passa ai contenuti principali
.

Decorazione con le piante: La Hypoestes una pianta che sembra dipinta a mano e su come imparare dagli errori.



Perché imparare dagli errori? Perché lo sbaglio può rappresentare un'opportunità per imparare qualcosa di nuovo  aumentare il nostro bagaglio di conoscenza, ed è quello che è accaduto quando un giorno mi sono innamorata di questa piantina che vi presenterò. Questa bellezza si chiama Hypoestes (Hypoestes phyllostachya) ed è molto particolare perché è tutta macchiata di rosa e ogni foglia della stessa pianta è "dipinta" in modo diverso, alcune sono quasi che completamente rosa, altre sono appena macchiate, altre presentano solo delle venature, insomma è come se la natura avesse deciso di fare un patchwork nei toni di verde e rosa. 


Guardate che colori meravigliosi!

E l'errore? Allora sull'etichetta di identificazione il produttore aveva scritto "Fittonia" e io non ho controllato se effettivamente era cosi e può capitare che un'identificazione sia un po' approssimativa a volte, però ho trovato questa pianta un po' diversa delle foto delle fittonie che avevo visto e quindi ho deciso di investigare.


Magari molti penseranno che non è una cosa importante e basta piacere l'aspetto della pianta, ognuno ha la sua idea ma aldilà della passione per le piante che ci spinge a voler conoscerle il più possibile, conoscere le caratteristiche della specie ci aiuta a capire le necessità della pianta ed evitare che questa deperisca perché due piante simili possono avere necessità molto diverse. 

Tutte e due specie appartengono della famiglia delle Achantaceae che raggruppa piante dotate di fogliame ampio e lucido e in alcune specie è anche molto vistoso con un colore verde vivo e con macchie colorate, però la Fittonia è tipica del Sudamerica, mentre la Hypoestes è originaria del Madagascar ma è presente anche in Sudafrica, e quindi negli ambienti tropicali e subtropicali sono autoctone. 

In natura la Hypoestes vive sotto la chioma delle altre piante e quindi è adatta alla luce indiretta però l'ambiente deve essere comunque luminoso. Gli ambienti tropicali sono ricchi di specie vegetali, alcune più alte che esposte alla la luce solare diretta e piena, e altre che vivono sotto l'ombra delle chiome delle specie più alte, però le piante al contrario di quello che pensiamo sono mobili e quindi le foglie si spostano, il fusto cambia un po' la posizione ecc, e quindi la luce riesce comunque a passare e raggiungere le piante più basse, e anche quando non lo fa comunque la luminosità è sempre presente anche se filtrata e per questo motivo pianta di ombra o semi ombra non vuol dire piante che vive al buio, e come ultima cosa vale la pena sottolineare che la luce (non necessariamente il sole diretto) stimola la produzione del pigmento rosa. 

La Hypoestes ha bisogno di un po' più di luce e un po' meno acqua e rispetto alla Fittonia e al contrario di essa riesce a tollerare un po' di più la luce solare diretta sulle foglie, quindi nonostante tutte e due siano tipiche degli ambienti tropicali le differenze non mancano. Anche la Hypoestes apprezza l'umidità ma mai i ristagni d'acqua e se il vaso non ha dei fori allora bisogna ricoprire il fondo con dell'argilla espansa e fare attenzione a non dare troppa acqua alla pianta, il terriccio dovrà asciugarsi prima di ricevere altra acqua. Nel caso di un vaso normale allora bisogna dare una piccola quantità di acqua ogni giorno aumentando durante i mesi più caldi, d'estate è un bene spruzzare le foglie con acqua demineralizzata in tutti i casi, tra l'altro trattasi di un'ottima pianta per equilibrare l'umidità delle case/stanze più umide a patto che non siano fredde o buie. 

In natura queste piante sono protette da altre e quindi non sono abituate alle correnti d'aria e soprattutto al vento forte essendo appunto piante tropicali non sopportano nemmeno il freddo, in sintesi sono le tipiche piante da interno e bisogna riprodurre il più possibile il loro habitat naturale.

Quindi se volete decorare la vostra stanza con una pianta bellissima, che non occupa molto spazio e che ha delle foglie che sembrano un tessuto un dipinto? Allora la Hypoestes potrà fare al caso vostro, e ultimo consiglio: attenzione all'attacco delle cocciniglie bianche e brune. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p