I minerali sono necessari per un buon funzionamento del metabolismo e sono di vitale importanza per il nostro organismo. Alcuni di essi sono molto conosciuti come il calcio, il ferro, il magnesio, il potassio ecc., mentre altri lo sono un po' di meno e uno di questi è il Boro (B) da non confondere con la Vitamina B.
Il boro è importantissimo per l'assorbimento di alcuni minerali cosi come la vitamina C è necessaria per l'assimilazione il ferro, dunque il boro è importante per l'assimilazione del calcio, magnesio e fosforo e vitamina D, perciò indirettamente mantiene la salite delle ossa, denti, protegge il sistema cardiocircolatorio e contribuisce alla produzione di energia, aiuta a mantenere l'equilibrio degli estrogeni nell'organismo femminile e dunque a contrastare gli effetti della menopausa e di conseguenza lo sviluppo della osteoporosi. Questo microelemento è un alleato delle ossa poiché stimola l'assorbimento del calcio e questo "lavoro di squadra" le fortifica e le rende più resistenti, tra l'altro quando riequilibra i livelli di estrogeni offre un ulteriore aiuto all'organismo femminile sempre contro la comparsa di problemi ossei relazionati all'avanzare dell'età. Il Boro stimola la cicatrizzazione tanto che in passato veniva utilizzato per cicatrizzare le ferite, rallenta i processi infiammatori dell'organismo, mantiene la membrana cellulare sana, stimola le funzioni cerebrali, accelera la guarigione delle fratture ossee.
Una carenza di boro può stimolare l'eliminazione di calcio e magnesio dall'organismo, provocare squilibri ormonali, problemi ossei e un problema nell'assorbimento della vitamina D, però solitamente l'acqua e i terreni sono ricchi di boro (anche se i pesticidi e fertilizzando chimici diminuiscano l'assorbimento del boro dal suolo) ma nonostante tutto molti vegetali sono ottime fonti di Boro e soprattutto se biologi o coltivati senza l'utilizzo di pesticidi, e soltanto in alcuni casi specifici il medico prescriverà degli integratori a base di boro che potrebbero essere utili anche nel caso dei soggetti che devono assumere integratori a base di calcio. La dose diaria va da 3 a 10 mg.
Alimenti ricchi in Boro:
È presente in molti alimenti vegetali come la mela, pera, uva rossa, kiwi, leguminose come fagioli (soprattutto rosso e azuki), ceci e lenticchie e altri, noci, cereali integrali, cipolla, cavolfiore, datteri, prugna, patata, pomodoro, olive e vino.
Questi consigli sono generici e non hanno valore medico. NON sono consigli per la cura della malattia Covid-19.