Nonostante tutti gli elettrodomestici ultramoderni disponibili nel mercato ci sono ancora certi attrezzi per le pulizie che non spariscono mai e uno di questi è la vecchia scopetta di saggina. Esistono di tutti i tipi: con i manici in legno, plastica, metallo e alcune sono anche decorate a mano. Queste scopette mi piacciono moltissimo perché sono durevole e puliscono benissimo superficie molto diverse come ad esempio le tende più rustiche, i mobili in legno, i vasi in terracotta e plastica e soprattutto le sedie e divani in stoffa. Alcune di queste scopette di saggina sono molto carine mentre altre sono un po' più spartane e non sono proprio un oggetto d'arredo. Anni fa ne ho comperata una con il manico in plastica non proprio bellissima andava bene così, però visto che il cagnolone aveva rosicchiato il manico facendola diventare ancora più brutta allora ho deciso di sottoporla a qualche cambiamento invece di acquistarne un altro.
Ecco la scopetta, molto semplice come potete vedere
L'estremità del manico è abbastanza danneggiata.
Come prima cosa ho preso qualche pezzetto di stoffa che mi era rimasta nel cassetto (solitamente non butto gli avanzi di tessuto ma li conservo in una scatola).
Usando la colla a caldo (potete usare anche una colla a presa veloce) ho incollato i pezzi di stoffa su quella parte più vicina alle setole dello scopino. Ho tagliato la stoffa con una forbice a zig zag per creare un bordino più carino.