Un unico ingredienti per curare la cute e i capelli: una radice per idratare, purificare e accelerare la crescita dei capelli.
Un ingrediente utilissimo per idratare i capelli e purificare e lenire il cuoio capelluto soprattutto se sensibile o irritato, calma le infiammazioni, combatte la forfora e stimolare la crescita dei capelli. L'ingrediente tutto fare è lo zenzero, proprio quella radice che quasi tutti noi conosciamo e usiamo in cucina.
Lo zenzero in realtà è una pianta erbacea della famiglia delle Zingiberaceae, presenti soprattutto nelle zone tropicali del pianeta, e hanno la particolarità di essere proviste di di rizoma o fusto sotterraneo (il classico zenzero da cucina). Lo zenzero contiene una sostanza chiamata gingerolo che ha proprietà antiinfiammatorie, antiossidanti, idratanti e stimolante della circolazione in generale. Inoltre contiene vitamina B6, rame, potassio e magnesio.
Per applicare lo zenzero sui capelli è necessario aggiungerlo ad un altro ingrediente: l'olio di lino oppure olio di germe di grano sempre nella proporzione di 20 gr. di radice per 50 ml di olio, tagliare lo zenzero finemente, pestare e aggiungere all'olio scelto. Lasciare in posa da 24 a 48 ore, filtrare ed utilizzare, volendo è possibile sostituire la radice vera e propria per 15 gocce di OE di zenzero.
Utilizzo: inumidire i capelli e applicare l'olio con zenzero dal cuoio capelluto (lo zenzero deve toccare la cute) fino alla punta dei capelli. Massaggiare la cute e utilizzare una cuffia da doccia per avvolgere i capelli oppure un asciugamano asciutto e tiepido/caldo. Lasciare agire per circa 1 ora e lavare i capelli. Non bisogna esagerare con la quantità di olio per ottenere un buon risultato e la formula sarà più efficace se arricchita con un po' di gel di Aloe (dalla pianta o gel industrializzato). Magari sentirete che la testa diventerà un po' calda ma ciò non è altro che l'effetto dell'azione termogenica dello zenzero.
Conservare il frigorifero per massimo 15 giorni specialmente se è stato utilizzata a radice piuttosto che l'olio essenziale, in questo caso basta un posto fresco e asciutto.