Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Corso di modellistica per l'abbigliamento di base e autoproduzione: dispensa del vestito base.


 

Come sapete abbiamo già pubblicato diverse dispense del nostro corso di modellistica per l'abbigliamento e autoproduzione  che sono completamente gratis e scaricabili. In realtà questo più che un corso trattasi di una condivisione di conoscenza ed è stato creato per presentare il mondo della modellistica a chiunque abbia voglia di preparare i propri cartamodelli e realizzare i propri capi di abbigliamento e non ci sono certificati. 

Ricordiamo che questo corso è di base e quindi per chi non conosce o conosce poco la preparazione dei cartamodelli, e tutti i capi proposti sono molto semplici ma indispensabili per la creazioni di altri pattern più complicati, però se vi piacerà tanto da decidere di approfondire le vostre conoscenze potete iscrivervi ad un corso di modellistica o sartoria nelle vostre città. 

L'altro scopo di questo corso teorico di base è quello di dare un appoggio alla moda sostenibile, all'artigianato e anche per contrastare il modo di pensare e di agire della cosiddetta fast fashion che crea un impatto ecologico molto negativo per non parlare dei problemi che crea a tanti lavoratori dei paesi più poveri.

Questa volta impareremo a fare il vestito base, cioè quello più semplice in assoluto ma indispensabile poiché rappresenta il punto di partenza per la realizzazione di un qualunque altro vestito.



Le immagini non sono in scala e servono solo per illustrare le spiegazioni che dovete seguire passo passo, tra l'altro ricordo che non è stato utilizzato nessun un metodo in particolare però in giro esistono molte tecniche diverse, alcune più famose e altre meno, alcune prevedono degli strumenti specifici come tavole o righelli e altre soltanto un semplice righello e squadro però sono tutte quanto valide. 

Per la realizzazione dei cartamodelli proposti in questo corso di base avete bisogno di metro da sarta, carta (da imballaggio, rottolo di carta, carta kraft, carta velina ecc), io personalmente acquisto dei rottoli di carta in un negozio di casalinghi, poi righello da 60 cm, calcolatrice, squadro per poter fare delle linee perpendicolari, gomma da cancellare e matita. Se volete acquistare un curvilineo meglio ancora. 

Potete scaricare questa dispensa e tutte le altre che potete trovare sulla pagina "Modellistica" attraverso il nostro Menù. 

Qualunque dubbio o questione scrivete a modellisticavivereverde@gmail.com

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato