Passa ai contenuti principali
.

Cosa utilizzare al posto degli oli vegetali per nutrire e idratare i capelli.


Quasi tutte le ricette per la preparazione di maschere per capelli, e soprattutto per quelli secchi, prevedono almeno un tipo di olio vegetale e questo perché effettivamente questo ingrediente fornisce i lipidi necessari per ammorbidire e nutrire la chioma, in ogni modo siccome i capelli non sono tutti uguali e non esistono prodotti o ricette universali che possano andare bene per tutte e tutti non tutti percepiscono alcun vantaggio quando hanno utilizzato gli oli e anzi in alcun casi hanno notato anche un peggioramento dell'effetto crespo.

Sono tantissimi i fattori che possono rendere uno o tutti gli oli inadatti alla chioma: porosità, spessore, reazione con colorazione (anche se bio), struttura del filo ecc., e dunque se dopo aver provato due o tre tipologie di olio vegetale sia mischiandoli alla maschera che spalmandoli direttamente sui capelli umidi, e non avete avuto risultato soddisfacenti allora probabilmente ciò vuol dire che l'olio non fa al caso vostro*.

Allora con cosa possiamo sostituire gli oli vegetali per evitare di perdere la componente lipidica tanto importante per ammorbidire e nutrire i fili? I burri vegetali! Loro sono altamente emollienti, di facile assorbimento, ricostruiscono i capelli porosi e penetrano a fondo nella fibra in profondità (soprattutto se si aggiunge una blanda fonte di calore  come la cuffia da doccia, asciugamano caldo ecc.). 

Esistono diversi tipi di burro vegetale e nonostante siano piuttosto universali ognuno è adatto ad una tipologia di capello:

a) Burro di Murumuru: è un burro estratto dal frutto del albero di Murumuru (Astrocaryum murumuru) che è una palma tipica del Nord del Brasile, questo burro sta diventando molto popolare però prima di acquistarlo bisogna certificarsi di acquistare del burro di murumuru proveniente da zone di coltivazione sostenibili e che usano il frutto e non il fusto per ottenere l'olio, e oltretutto hanno i loro lavoratori in regola. Quest'olio ha un un'azione idratante ed emolliente molto elevata e riesce a ricostruire i capelli più secchi, dunque il burro di murumuru è adatto per le chiome più inaridite e porose. 

b) Burro di Karitè: ormai non ha bisogno di presentazione! Trattasi un burro che rivitalizza i capelli aggrediti dal tempo e dagli agenti ed è un eccellente ristrutturante. Dona lucentezza e un aspetto più sano ai capelli più indeboliti. I capelli ossidati dalla colorazione e dal Sole possono giovare dall'azione anti invecchiamento del burro di karitè. 

c) Burro di cacao: Per chi ha capelli secchi ma anche molto delicati poiché è altamente nutriente ma ha anche un naturale tocco vellutato e morbido sui capelli. Quindi i capelli più fini, stressati o semplicemente troppo maltrattati dai trattamenti chimici possono trovarsi bene con questo burro poiché rigenera la fibra capillare dall'interno, la rende morbida ma allo stesso tempo non è appiccicaticcio. 

d) Burro di mango: I capelli recuperano soprattutto la loro elasticità quando trattati con questo prezioso ingrediente, inoltre protegge i capelli dai raggi UV e dal calore del phon e piastra poiché è un efficace antiossidante. Molto indicato per chi ha i capelli duri, secchi e rigidi.

e) Burro di Kokum: prodotto dai semi dell'albero Garcinia indica originaria dall'Asia tropicale e dall'Africa, trattasi di un burro altamente idratante e delicati, indicato per i capelli molto fini o per le persone che hanno capelli misti (cuoio capelluto grasso e punte secche) non è un olio che unge e quindi non provoca fastidio pur essendo molto idratante. 

Oltre a questi esistono molti altri burri molto validi come quelli di cupuassu (idrata e trattiene l'acqua all'interno dei fili), babassu (per capelli molto crespi e secchi ed è un ottimo disciplinante), burro di avocado (nutrizione e ricostruzione intensa), mandorle (nutritivo e lenitivo), caffè verde (nutre e fortifica i capelli più indeboliti) ecc.. 

Potete trovare molti di questi burri in erboristeria o parafarmacia altrimenti nei negozi biologici on line. 

Come utilizzare: ci sono due modi:

1) Spalmare sui capelli umidi, utilizzare una cuffia per la doccia o asciugamano asciutto e caldo perché il calore favorisce l'assorbimento, lasciare agire per 30 minuti/1 ora (o anche una notte) e lavare normalmente.

2) Aggiungere qualche cucchiaino/cucchiaio alla maschera (dipende dalla quantità e lunghezza dei capelli) e procedere come prima. 

* Un'ultima osservazione: i prodotti reagiscono diversamente in base allo stato del capelli, io personalmente non ho mai apprezzato l'effetto degli oli vegetali sui miei capelli e quindi li mischiavo con la maschera o utilizzavo direttamente i burri, ma attualmente i miei capelli sono "come li ha voluti Madre Natura" e ciò significa che io non li tingo più. Ho deciso di assumere il vero colore dei miei capelli che sono bianchi al 60% circa e devo dire che tolta la colorazione (taglio cortissimo qualche mese fa)  ho notato che la loro struttura era già molto migliorata, e i nuovi "capelli vergini" non solo sono più morbidi ma accettano di buon grado un trattamento a base di oli vegetali. 

Quindi come ho già scritto ogni capello ha la sua particolarità nonostante sembri di essere identico a quello di qualcun altro, perciò nonostante le diverse letture e ricerche bisognerà testare per capire qual è la combinazione giusta, e se un olio o burro non vanno bene possono essere usati per la cura del viso e del corpo. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p