Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Origano: una delle migliori piante per il nostro orto urbano, caratteristiche e consigli per la coltivazione.



Oltre alle bellissime piante d'appartamento che  danno un tocco interessante alle nostre residenze e rendono anche l'aria più pulita, non dimentichiamo del nostro progetto: L'orto urbano sia sul balcone, che in terrazza o in un piccolo fazzoletto di terra. Alcune piante non possono mancare poiché sempre utili in cucina e capaci anche di farci risparmiare e una di queste è l'origano, una delle piante mediterranee per eccellenza.

L'origano è una delle erbe aromatiche più utilizzate nel Mediterraneo (e non solo) perché le sue foglie sono ricchissime sia di aroma che di sapore, tra l'altro diversi fattori naturali come il clima, le condizioni del tempo e la composizione del suolo influiscono direttamente sulle caratteristiche dell'olio essenziale. 

L'origano contiene acido fenolico e flavonoidi entrambi antiossidanti e in aggiunta contiene sostanze antimicrobiche e quindi  non solo fa bene alla salute come aiuta a conservare gli alimenti.

Caratteristiche:

Pianta perenne e può raggiungere da 20 a 80 cm, preferisce i suoli ben drenati ma fertili  anche se l'origano può crescere (seppur in affanno) anche in substrato più impoverito, ma in questo caso dovrà essere concimato almeno ogni quindici (io personalmente spesso utilizzo l'acqua di cottura delle verdure non salata) . L'intervallo di pH che la pianta tollera  è tra 6,5 a 9 però sarebbe meglio che in pH si mantenga tra 7 e 8 in ogni modo. Il suolo dovrebbe essere mantenuto umido senza ristagni idrici e se possibile senza sottovaso soprattutto nei periodi prolungati di pioggia.

Clima: predilige temperature medie o moderatamente calde e nei mesi più afosi dell'anno si può spruzzare le foglie con un po' d'acqua o decotto alla cannella che è fungicida e insetticida e l'operazione va fatta dalle prima che il Sole nasca o al tramonto.  Questa pianta è rustica e può resistere alle temperature invernali e al vento a patto che il terriccio non sia troppo bagnato perciò è importate togliere il sottopiatto se la pianta non si trova al riparo del vento, pioggia e freddo.

Luminosità: è davvero molto importante che questa pianta riceva almeno quattro ore di luce solare diretta

Acqua: terriccio leggermente umido, non tollera ristagni idrici e soprattutto se non è posizionata a Sole pieno. 

Considerazioni personali:

L'origano tutto sommato è molto semplice da coltivare sul balcone e l'unica cosa imprescindibile è che ci sia tanta luminosità e se possibile sole pieno il più possibile altrimenti la pianta rischierà di seccare e indebolirsi. Cresce molto bene vicino ad un vaso di timo e quindi timo e origano sono ottimi vicini, i fiori son commestibili ed è importante eliminare l'erbaccia invasiva. 

Vale la pena avere un vasetto con dell'organo a casa? Certamente! E potete preparare la vostra pasta pomodoro e origano express (soprattutto se avete anche qualche pianta di pomodoro... pensateci!)




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato