Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Rilassare i nostri amici gatti scegliendone la musica giusta.



 Il vostro amico felino è un po' stressato in questo periodo? È il suo carattere oppure avete accolto un altro animale o è arrivato un bambino? O vi interessa soltanto calmare un gattino un po' troppo esuberante senza farne uso di medicinali (naturali o tradizionali)? 

I felini in generale hanno un udito molto sensibile perché sono ottimi cacciatori e anche dei bravissimi guerrieri tanto che nemmeno una comoda vita casalinga è riuscita a cancellare la loro incredibile capacità uditiva tanto che i gatti sono in grado di percepire un intervallo di frequenze  che parte dai 30 Hz fino ai 65 mille Hz. Un'altra informazione curiosa è che a loro piace la musica tanto che addirittura se ascoltano quella giusta possono reagire in modo molto positivo però non tutti le canzone (o suoni) sono gradite (o sgradite) e dunque bisogna scegliere canzoni con caratteristiche molto specifiche. Secondo osservazioni i gatti prediligono i suoni più aguti, gradiscono la musica classica e soprattutto il suono del violino.

Uno studio chiamato Cats prefer species-appropriate music ha trovato la perfetta "musica per gatti" cioè quella che loro sceglierebbero alla radio se solo potessero fare, in pratica dopo averli fatto ascoltare due canzoni: una a 1300 Hz e un'altra a 335 Hz i gatti hanno fatto capire di preferire la prima. Ma esiste una canzone specifica  particolarmente gradita dai gatti e che non sia la musica classica? In realtà esiste e si chiama "Window" del gruppo musicale "The Album Leaf" e sono stati in molti a testimoniare  il suo effetto positivo sui mici di casa: chi dice che il gatto voleva coccole, altri si sono avvicinati e altri si sono addormentati o almeno rilassati. Facendo il teste qui a casa ho notato che la gatta è andata immediatamente nel suo cesto e si è molto rilassata.

Ci sono studi realizzati dal  Journal of Feline Medicine and Surgeryche hanno confermato che la musica giusta è in grado di ridurre lo stress dei felini e quindi potrebbe essere una buona idea se dobbiamo affrontare ad esempio un viaggio con il nostro amicio o amicia.

Se volete regalare un momento di relax al vostro amico felino o semplicemente fare una prova allora potete ascoltare (assieme al gatto) a composizione "Window" in seguito:

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato