Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

16 consigli per avere una casa fresca e piacevolmente profumata usando prodotti naturali.



I pasti pronti da essere servito a tavola sa di buono e di casa ma negli altri momenti della giornata/serata preferiamo che la nostra casa profumi di fresco e accogliente, in ogni modo bisogna precisare che una casa profumata non necessariamente è una casa pulita con detersivi e basta perché ci sono altre operazioni e dritte che possiamo eseguire ogni giorno per garantire la salute degli ambienti domestici e quindi anche la nostra. Vediamo quali: 

1) Porte e finestre aperte.

Bisogna arieggiare le stanze e soprattutto bagni e camere da letto! L'aria che ristagna si impregna su tutte le superficie e oggetti rendendo le stanze talmente maleodoranti che nemmeno i migliori detersivi sarebbero in grado di eliminare il cattivo odore. Un consiglio della nonna molto valido: aprire le finestre prima di rifare il letto in modo che l'aria fresca possa appunto rinfrescare la biancheria da letto e uccidere gli acari.

2) Lavare le lenzuola ogni settimana.

Il contatto con la pelle che si rinnova (cellule morte), la polvere, microorganismi, l'aria che spesso non è proprio pulitissima (soprattutto nelle grandi città) insomma tutto ciò pian piano si impregna nella biancheria da letto di cattivo odore e dunque nella stanza, inoltre sarebbe meglio pulire il materasso* prima di risistemare il letto con la biancheria pulita.

3) Arieggiare armadi e cassetti.

Anche se la stanza non presenta segno di muffa o umidità è sempre meglio aprire cassetti e armadi e arieggiarli, ciò elimina i microorganismi e anche l'odore di chiuso.

4) Utilizzare il bicarbonato nella pulizia a secco.

Cospargere divani in tessuto, materasso* tappeti di grandi dimensioni e moquette con bicarbonato, lasciare agire e quindi passare l'aspirapolvere. Il bicarbonato elimina le particelle di sporco e rinfresca.

5) Potpourri 

I vasetti decorati con del potpourri o con delle foglie e fiori essiccati sono ottimi alleati contro il cattivo odoro, basterà versare da 2 a 5 gocce di olio essenziale profumato sul contenuto del vasetto per ottenere un ottimo profumo molto persistente.

6) Le Spezie:

Cannella e Bacche di vaniglia bollite assieme sprigionano un odore piacevole, accogliente e soprattutto persistente.

7) Acqua profumata:

Bollire 500 ml di acqua demineralizzata e aggiungere bucce di arancia o mandarino e 10 gocce di OE di gelsomino, conservare in luogo fresco e lontano dalla luce solare per almeno sette giorni e versare in uno spruzzino: Utilizzare per rinfrescare mobili, tende, vetri ecc. 

8) Caffè:

I chicchi di caffè non sono solo profumati ma eliminano anche gli odori, versare 1 cucchiaio in dei barattoli di vetro o in delle lattine e posizionare su alcuni mobili o angoli della casa.

9) Pattumiera:

 Coprire il fondo con della carta da giornale per assorbire possibili perdite dai sacchi e proteggere la plastica che assorbe tantissimo odore, e per ultimo sarebbe meglio versare 1 cucchiaino di bicarbonato sul fondo del sacco della mondezza. 

10) Saponetta vegetale profumata:

Alcuni pezzetti di saponetta 100% vegetale e profumata messi in dei barattolini di vetro aiutano a rendere la casa più fresca e profumata oltre ad assorbire umidità.

11) Aceto

Aggiungere l'aceto nell'acqua per la pulizia del pavimento, avere uno spruzzino con aceto sul lavandino della cucina per eliminare i cattivi odori dalle stoviglie e superfici, bollire o lasciare in forno un pentolino con acqua, aceto e chiodi di garofano per eliminare/neutralizzare gli odori mentre si cucina, pulire il frigorifero e la lavastoviglie con aceto e utilizzarlo anche per pulire a fondo la lavastoviglie sono tutte azioni che aiuteranno ad evitare la formazione di cattivi odori in generale perché l'aceto è uno degli ingredienti naturali più efficaci per cancellare ogni cattivo odore.

12) Fiori di Lavanda o olio essenziale di lavanda: acqua bollita con l'aggiunta di alcune gocce di OE oppure fiori e/o foglie di lavanda freschi, fiori secchi appesi alle pareti della cucina o bagno, e dei sacchettini di lavanda, sono metodi preziosi per rendere la casa un ambiente gradevolmente profumato di mediterraneo. 

13) Scarichi:

Cattivi odore anche dopo tante pulizie? Allora attenzione agli scarichi! Un consiglio della nonna è questo: versare del sale grosso sugli scarichi prima di andare a letto (bagno e cucina) e ogni tanto versare aceto e/o succo di limone e dunque acqua bollente.

14) Lavare e disinfettare mocio e stracci:

Possiamo utilizzare ottimi disinfettanti, profumi, oli essenziali, aceto, alcol ecc. però se usiamo stracci o un mocio che non sono puliti a dovere allora tutto si riempirà comunque di cattivo odore. Dopo l'uso è bisognoso lavare e disinfettare tutto quanto a con detersivo oppure sapone e percarbonato, acqua ossigenata o candeggina delicata all'ossigeno attivo meglio ancora se in acqua calda ad almeno 60 gradi. In lavatrice: disinfettare la lavatrice con un ciclo a vuoto con aceto, a mano: ammollare stracci e mocio in acqua bollente e percarbonato o candeggina delicata e lasciare in ammollo per 1 ora e quindi risciacquare bene o ripetere l'operazione.

15) Lavare la biancheria: 

Il cestino degli sporchi posizionato in bagno sprigionano cattivi odori e dunque vanno svuotati spesso, tra l'altro non bisogna lasciare a lungo i capi di abbigliamento appesi su sedie o appendiabiti.

16) Alcol e chiodi di garofano:

Versare una manciata di chiodi di garofano in una bottiglia con alcol (di qualsiasi tipo), lasciare macerare per 1 mese. L'alcol sprigionerà un fresco profumo di pulito e allontanerà gli insetti e eliminerà lo sporco dalle superfici (non è disinfettante ma sgrassante e leggermente antisettico). 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato