Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

8 ingredienti in polvere economici e di utilizzo immediato che proteggono le piante dai parassiti.

 



Alcune polveri che troviamo normalmente al supermercato e che possono essere o condimenti da utilizzare  in cucina o anche delle polvere per le pulizie o per la cosmesi sono di grande aiuto per le nostre piante poiché le proteggono dagli attacchi dei parassiti e quindi dalle malattie, e la cosa migliore è che in molti casi possono essere utilizzare così come sono senza la necessità di preparare decotti o  preparati. Vediamo quali sono ingredienti e in che modo possono essere utili.

a) Zenzero in polvere: se ci sono troppe formiche che camminano sul terriccio o intorno al vaso allora bisogna cospargere il terriccio con dello zenzero in polvere che allontana le formiche e inquinano il loro nido e dunque gli insetti devono spostarsi.

b) Aglio in polvere: Cospargere sul terriccio per allontanare i moscerini del terriccio che lì scelgono di deporre le uova riempiendolo di larve dannose per le radici delle piante.

c) Cannella in polvere: repellente contro gli insetti e fungicida, protegge le radici evitando le malattie fungine.

d) Pepe nero macinato: repellente contro le formiche e afidi, cospargere sul terriccio e angoli del balcone/giardino.

e) Cumino in polvere:  repellente contro formiche e lumache, cospargere su terriccio e terreno.

f) Talco: fare un cerchio attorno al vaso per bloccare le formiche oppure fare delle strisce di talco sulle pareti per bloccare la circolazione delle formiche (molto utile se avete un orto sul balcone).

g) Bicarbonato di sodio: sugli angoli del balcone, terrazzo e sotto i sottovasi per allontanare gli scarafaggi, il bicarbonato di potassio è ancora più efficace. Non cospargere il terriccio poiché il suo pH alcalino può danneggiare le piante.

h) Acido citrico: attorno ai vasi per allontanare i bruchi. Non cospargere il terriccio poiché il suo pH acido può danneggiare le piante.

Come potete notare tutti questi prodotti sono facilmente reperibili (l'acido citrico potrebbe essere un'eccezione però è possibile trovarlo su internet, negozi bio e supermercati più forniti), e sono anche economici.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato