Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Consiglio della nonna: come eliminare gli odori in cucina utilizzando caffè, erbe e spezie.



Odori molesti in cucina nonostante un'accurata pulizia delle superfici, oggetti ed elettrodomestici? Caffè, erbe e spezie aiutano!

Gli odori fastidiosi possono rimanere impregnati nonostante l'ambiente sia già stato pulito e igienizzato. A questo punto potrebbe essere più utile rispolverare qualche intramontabile consiglio delle nonne piuttosto che utilizzare ulteriori prodotti per le pulizie. Tra l'altro molte di queste antiche preparazioni non solo coprono i cattivi odori ma li neutralizzano e non inquinano, e sono anche molto economiche soprattutto se si ha un orto a casa. Vediamo quali ingredienti possiamo utilizzare:

a) Erbe fresche o secche: timo, menta, alloro, rosmarino.
b) Spezie: cannella, chiodi di garofano, anice stellato, bacca di vaniglia.
c) Caffè: chicchi di caffè.

Le soluzioni per ogni situazione sono da utilizzare insieme oppure separatamente.

a) Frigorifero

- preparare un decotto utilizzando delle foglioline di timo e lasciare raffreddare. Filtrare e versare 2 cucchiai di aceto (di qualunque tipo) per ogni 100 ml. Inumidire uno straccio o spugna da cucina nella soluzione, strizzare e pulire il frigorifero. Se ci sono tracce di sostanze organiche rovesciate queste vanno rimosse prima di utilizzare il decotto.

- Riempire un vasetto con dei chicchi di caffè e posizionare in un angolo del frigorifero (preferibilmente pulito) per neutralizzare gli odori.

b) Forno:

- Versare alcuni chicchi di caffè e foglie di alloro e/o rosmarino in una ciotola in metallo che possa andare in forno, e ancora un'altra ciotola in metallo che va riempita con acqua o acqua e un po' di aceto. Accendere il forno a 50 gradi (solo il tasto riscaldamento se è presente) e lasciare che l'odore di erbe e caffè possa impregnarsi. Se possibile utilizzare anche la parte legnosa del rosmarino. Spegnere dopo che che l'odore rimanga ben impregnato ma facendo attenzione a non bruciare eccessivamente il caffè e le erbe.

- Dopo aver pulito in forno si può  strofinare il forno con uno straccio da cucina imbevuto in decotto alla menta.

c) Forno a microonde:

- Rimuovere i residui organi realizzando una pulizia di routine, riempire una ciotola adatta al forno microonde con acqua con foglie di timo e menta e qualche cucchiaino di aceto. Programmare per 3 minuti e lasciare il contenitore all'interno del microonde per almeno 20 minuti. 

d) Cucina in generale:

- Riempire un pentolino con acqua e aggiungere le spezie: stecche di cannella, chiodo di garofano, anici stellato e un pezzetto di bacca di vaniglia. Lasciare bollire a fiamma dolce, spegnere e lasciare che il profumo  si sparga. 
- Attaccare delle stecche di cannella in alcuni angoli della cucina per mantenerla sempre profumata, tra l'altro la cannella allontana mosche e insetti in generale.

e) Sapone cremoso allo timo contro l'odore di grasso e cibo sulle stoviglie e superfici:

Se le superfici o stoviglie impregnate di odore di grasso e cibo potete preparare la seguente miscela che serve sia per sgrassarle che per neutralizzare gli odori:

  • Decotto di rosmarino e timo
  • Bicarbonato
  • Sapone di marsiglia (classico pannetto di sapone vegetale) oppure sapone Alga o per ultimo detersivo per stoviglie a mano bio/ecocompatibile, scegliere una di queste opzioni.
  • Alcol (uno qualunque)

Come prima cosa preparare 100 ml di decotto ben concentrato*, aspettare che si intiepidisca e versare 30 ml di alcol, aggiungere 50 ml di acqua saponata concentrata** oppure 1 cucchiaio di detersivo per stoviglie a mano e mischiare con un cucchiaio. Versare bicarbonato q.b. per assorbire completamente il liquido (mischiare ogni tanto). Lavare le stoviglie e/o superfici con questa miscela e risciacquare bene. Se restano tracce bianche (può capitare di vederle sulle superficie in acciaio) basterà passare un panno con acqua e aceto e asciugare.

f) Scarichi:

Preparare un decotto concentrato con menta, rosmarino, alloro e timo, aggiungere aceto in quantità  uguale ad almeno un quarto del volume di decotto, dunque se avete preparato 1 litro di tisana bisogna aggiungere una quantità minima di 250 ml di aceto oppure 1 cucchiaio di acido citrico per 500 ml di decotto.  Versarlo caldo se le tubature o permettono altrimenti tiepido.

g) Mobili in legno:

Decotto di cannella e chiodi di garofano per i mobili in legno impregnati di odori non proprio gradevoli, usare uno straccio in microfibra ben strizzato e lasciare asciugare naturalmente.

*Decotto concentrato: con una maggior quantità di erbe e/o spezie.

**Acqua saponata: essite un trucchetto er facilitare la raccolta dell'acqua saponata: prendere una spugna da cucina pulita e umida, strofinare nel sapone, immergerla in un po' d'acqua e strizzarla.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato