Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

10 consigli per avere una stanza da letto che ci renda più sani e felici.




Tutte le stanze della casa devono o almeno dovrebbero essere confortevoli però la stanza da letto deve essere davvero molto curata e non solo perché è il posto dove finalmente ci rilassiamo ma soprattutto perché è l'ambiente domestico che tende maggiormente ad accumulare polvere, sporcizia e muffa e ciò danneggia il nostro apparato respiratorio e aumenta il rischio di sviluppare allergie respiratorie e addirittura cutanee. 
Quindi ecco alcuni consigli per rendere la stanza da letto gradevole, profumata, rilassante e soprattutto pulita e ordinata. 

1) Arieggiare: è la regola d'oro per avere una stanza fresca, pulita e profumata perché se non si  cambia aria succede che le pareti, i mobili e gli oggetti possono ammuffirsi e la stanza acquisisce un terribile odore di chiuso e di sporco tanto che nessun detersivo o profumo è in grado di rimuoverlo.

2) Materasso: pulire il materasso ogni volta che si cambia la biancheria da letto (ogni settimana o massimo ogni quindici giorni) e l'ingrediente principale per "strappare" la sporcizia accumulata sul materasso è il bicarbonato. Come prima cosa si cosparge il materasso con bicarbonato, si aspettano alcuni minuti e si aspira con l'aspirapolvere. Per pulire a fondo si può disinfettare il materasso con un pulitore a vapore oppure con l'acqua ossigenata 10 volumi o candeggina gentile, basterà versare il contenuto in uno spruzzino e quindi inumidire la superficie del materasso e lasciare la finestra aperta per farlo asciugare. Le macchie possono essere trattate con acqua ossigenata 40 volumi (sbianca e smacchia). Per igienizzare ed eliminare gli odori utilizzare anche uno straccio inumidito in alcol 60 - 70%, passare sulla superficie del materasso e lasciare asciugare bene.

Qualche goccia di olio essenziale di lavanda  applicato sui lati del materasso amplifica la sensazione di freschezza e aiuta ad indurre il sonno.

3) Sacchetto con gessetti o assorbe umidità all'interno degli armadi: i gessetti sono eccellenti per assorbire l'umidità tanto che alcuni negozi di arredamento o bomboniera hanno iniziato a vendere delle tavolette di gesso da appendere nel guardaroba, inoltre potete spruzzare i gessetti con un profumo bio o versare qualche goccia di olio essenziale per rendere gli armadi gradevolmente profumati.

4) Pulizia del guardaroba e cassetti: ogni tanto è necessario fare quest'operazione anche se non è il massimo del divertimento cioè bisogna spostare i vestiti dagli armadi e cassetti, pulire tutto quanto con alcol o aceto, lasciare asciugare e rimettere i capi al loro posto, in ogni modo è un'opportunità per liberarsi di quelle cose che non servono più. Non bisogna dimenticare di pulire sopra gli armadi!

5) Pulizia degli angoli e delle porte (dietro, sopra, sotto): a volte ci dimentichiamo però possono riempirsi di polvere e sporcizia.

6) Osservare lo stato delle pareti dietro ai mobili: può capitare che le zone nascoste dai mobili si ammuffisca e noi non notiamo nemmeno, in caso positivo bisogna eliminare le tracce di muffa dalla stanza.

7) Posizionare degli assorbi umidità se la stanza tende ad essere umida o poco illuminata: alcune sostanze naturali come la soda solvay (o soda da bucato), calce e gesso tendono ad assorbire l'umidità e quindi conviene utilizzarle per mantenere la stanza asciutta, alcune si trovano in vendita già in scatole di cartone altrimenti bisogna riempirne una, poi basterà bucherellarla e posizionare sui mobili, angoli della stanza, sotto il letto (magari vicino alla parete) e all'interno degli armadi. Attenzione: tutte queste sostanze sono molto alcaline e irritanti perciò non devono entrare in contatto con la pelle, vie respiratorie e occhi. Attenzione agli animali e bambini e se sono particolarmente curiosi conviene utilizzare del bicarbonato di sodio ma mai alla loro portata.

8) Finestre e porte: accumulano polvere e sporcizia e quindi bisogna pulire con una miscela fatta con acqua e alcol o acqua e aceto.

9) Ordine: un ambiente disordinato non è affatto piacevole quindi bisogna sistemare gli oggetti sparsi nella stanza, e se non possono essere sistemate all'interno dei mobili allora vale la pena acquistare delle belle scatole per organizzare e nel contempo arredare la stanza.

10) Elementi decorativi: una stanza pulita e ordinata sono essenziali per dare "salute" all'ambiente però gli oggetti decorativi servono per dare un senso di calore, calma e accoglienza perciò alcuni elementi come piante, fiori, porta essenze (possono essere delle semplici bottiglie riciclate con bastoncini e riempite con acqua, alcol alimentare e oli essenziali), lampada di sale (il loro colore è bellissimo), lampade decorative, un piattino con cristalli, una bella biancheria da letto, cuscini, un tappeto vicino al letto, insomma quello che darà un tocco di vita all'ambiente. Se non si vuole o non è possibile avere piante in camera da letto è comunque possibile riempire delle bottigliette o vasetti con del sale grosso e quindi appoggiarci dei rametti di piante aromatiche come alloro, rosmarino, salvia ecc. oppure posizionare un vaso con fiori di lavanda per decorare gli ambienti con elementi naturali, tra l'altro queste erbe allontanano gli insetti.


Dunque questi sono i dieci consigli per avere una camera da letto più accogliente e che possa garantire non solo una buona notte di sonno ma anche la salute fisica e mentale di chi la usa, inoltre secondo certe filosofie olistiche o esoteriche una camera da letto pulita e ordinata stimola la prosperità e la realizzazione dei propositi oltre ad allontanare le energie negative 💀👻 Ah ma io non ci credo! Ottimo lo stesso perché farà comunque un mondo di bene al vostro corpo e mente. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato