Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

9 modi per eliminare gli odori persistenti dal forno e renderlo anche profumato.


 

Può capitare che anche dopo un'accurata pulizia rimanga comunque traccia di odore non proprio gradevole impregnato nel forno. Per evitare o eliminare questo problema possiamo utilizzare alcuni ingredienti di uso comune molto economici e anche efficaci:

1) Bicarbonato:

Il bicarbonato può essere utilizzato sia per pulire che per eliminare i cattivi odori. Per la pulizia vera e propria del forno basterà utilizzare una spugna da cucina insaponata con sapone di marsiglia o con sapone Alga (un pannetto di sapone un po' gelatinoso che potete trovare in molti negozi di prodotti per la casa) e bicarbonato. Inumidire la spugna, strofinare e risciacquare bene. Se non volete utilizzare il sapone potete optare per un detersivo per piatti bio/a basso impatto ambientale.

Altro modo: Posizionare un piattino con bicarbonato all'interno del forno spento e previamente pulito aiuta ad assorbire gli odori.

2) Aceto:

Può essere utilizzato sia per pulire il forno (spugna, detersivo per piatti biologico/a basso impatto ambientale e aceto), oppure per dare un tocco finale alle pulizie ad esempio risciacquando/pulendo il forno con un panno imbevuto di aceto. 

Per eliminare gli odori più persistenti posizionare un pentolino con acqua e aceto (1-2 cucchiaio di aceto per ogni 100 ml di acqua) e accendere i forno a 50 gradi per 20-30 minuti o finché quasi tutto il liquido evapori, l'aceto dunque si riscalderà ed eliminerà gli odori. Potete aggiungere qualche buccia di limone o altri agrumi e/o erbe aromatiche.

Anche durante le preparazione delle pietanze è possibile posizionare un pentolino con acqua e aceto per neutralizzare gli odori sin da subito.

3) Carbone attivo

Posizionare un piattino con alcune pastiche di carbone attivo pestate (bene anche quelle per diminuire il gonfiore di stomaco) nel forno previamente pulito (anche con aceto o bicarbonato). Il carbone attivo ha la proprietà di assorbire molto bene gas e odori e potete aggiungere anche un po' di bicarbonato per rendere il "rimedio naturale" ancora più efficace. Lasciare il piattino lì dentro finché il forno non venga nuovamente utilizzato.

4) Rosmarino e sale 

Un pentolino con acqua e rametti di rosmarino fresco, acqua e sale fino o grosso in forno a 50 gradi per 20 minuti quindi lasciare il pentolino in forno fino al suo completo raffreddamento. Potete aggiungere un po' di aceto per rendere la miscela ancora più efficace. Altre erbe aromatiche utili: alloro, timo e menta.

5) Succo di limone

I succo di limone va utilizzato come già spiegato per l'uso dell'aceto. Inoltre le sue bucce costituiscono un ottimo profumo elimina odori.

6) Vaniglia e cannella.

Un pentolino con acqua, un pezzetto di bacca di vaniglia e qualche stecca di cannella che non solo eliminano l'odore ma rendono il forno anche molto profumato.

7) Lapilli

Può sembrare strano ma i lapilli riescono a eliminare moltissimi odori e possono essere riutilizzati, tra l'altro sprigionano un buon odore quando si riscaldano. Come utilizzare: riempire un pentolino con acqua e alcun lapilli (uno strato di lapilli sul fondo e coprirli con acqua), accendere il forno a 50 gradi per 1 ora (l'acqua del pentolino non deve asciugare). I vivai e negozi di bricolage ben forniti vendono i lapilli. 

8) Oli essenziali:

Gli oli essenziali agrumati oppure alcuni altri molto freschi come gli OE di eucalipto, pino, menta, cipresso e bergamotto eliminano odori e profumano intensamente il forno.Iinserire un pentolino con acqua e alcune gocce di olio essenziale (uno o più di uno), accendere il forno a 50 gradi e lasciare evaporare l'acqua quasi che completamente. 

9) Cristalli di mentolo:

Hanno la capacità di eliminare completamente qualunque odore e rendere l'aria e superfici fresche e profumate, basterà procedere come spiegato per gli oli essenziali utilizzando però un pizzico di cristalli in 100 ml di acqua. Erboristeria, negozi equosolidale, e internet.



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato