Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come preparare un insetticida biologico contro afidi, acari, larve e nematodi usando una pianta dell'orto.



La funzione principale degli orti è quella di produrre alimenti e in alcuni casi erbe medicinali ma benché ciò sia utile sia per aiutarci a mangiare sano che per risparmiare qualche soldino, i benefici del coltivo di piante diverse non finiscono qui. L'orto può acquisire la capacità di autoalimentarsi e autocurarsi mantenendosi in un buon stato anche senza l'impiego (oppure con uso ridotto) di prodotti industrializzati e soprattutto nel caso dei piccoli/medio piccoli orti urbani. 

Una delle piante che fornice un valido insetticida 100% naturale sia per le parti aeree quindi fusto, foglie e fiori che per le radici è il pomodoro. Le foglie della pianta di pomodoro contengono tomatina che è un glicoalcaloide  tossico per alcuni passiti molto comuni e anche tanto fastidiosi che possono letteralmente prosciugare diverse piante: acari, afidi, nematodi e larve in generale, inoltre è un buon repellente contro gli insetti. 

È possibile coltivare pomodori in piccoli spazi? Certamente sì ma è meglio scegliere quelli di piccola dimensione come  pachini o datterini.


Innanzitutto facciamo un avvertimento: è vietato bere il decotto di foglie di pomodoro o somministrarlo agli animali e bambini perché i pomodori sono membri della famiglia delle Solanaceae così come la belladonna ad esempio anche se invece di produrre atropina (molto tossico) in realtà produce un altro alcaloide chiamato tomatina che è meno tossico ma pur sempre da evitare. Dunque attenzione se i vostri animali tendono a masticare le foglie delle piante dell'orto. 

Per preparare questo antiparassitario naturale servono:

Da 5 a 10 foglie di pomodoro.

1 litro di acqua.

Bollire l'acqua e quindi aggiungere le foglie di pomodoro, chiudere la pentola e lasciare macerare per 24 ore. Versare in uno spruzzino e spruzzare le piante già infette (1 o più volte a settimana) oppure utilizzare  a scopo preventivo (1 o 2 volte al mese). Per eliminare nematodi e larve nascosti nel terriccio e che danneggiano le radici basterà annaffiare le piante con il decotto.

Il decotto può essere conservato in frigorifero per due settimane però bisogna avvertire le persone di non bere.


Un altro modo per preparare e conservare l'insetticida fai da te è la macerazione in alcol :

Aggiungere 500 mg di foglie di pomodoro in 1 litro di alcol (da 90 a 98 gradi) e lasciare macerare per almeno 8 giorni. Per utilizzarlo bisognerà diluire in acqua nella proporzione di 400 ml di acqua:100 ml di macerato, versare a soluzione diluita in uno spruzzino. La soluzione alcolica va conservata in luogo fresco e va applicata solo sulle parti aeree delle piante, per trattare le radici è meglio preparare un semplice decotto e solo la quantità necessaria per innaffiare le piante. 

Evitare di gettare le foglie sul terriccio poiché marciscono e quindi servono da alimento per parassiti che potrebbero danneggiare le piate.

Utilizzare i guanti durante l'applicazione e attenzione a naso e bocca. 


----------------------------------

A te piacciono le piante? Vuoi conoscere le piante da orto ideali per i piccoli spazi e anche alcuni consigli di coltivazione? Oppure sei un appassionato di piante ornamentali? Allora segui in nostro instagram dedicato al mondo botanico: VivereVerdeBotanik

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato