Preparare i propri cosmetici utilizzando foglie e fiori magari coltivate e raccolte da noi! Chi lo fa può confermare che trattasi di una vera e propria Green Therapy che ci aiuta non solo ad entrare in contatto con la natura ma anche di guardarla in modo diverso perché l'esperienza di accompagnare il ciclo delle piante è davvero unica, tra l'altro lei ci insegna il dono della pazienza perché si sa: la natura va per conto suo e bisogna aspettarla tanto che ogni volta che l'uomo cerca o ha cercato di accelerare o di trascurare i suoi ritmi ha ottenuto risultati spesso catastrofici, e oggi che è la Giornata della Terra possiamo riflettere su come le nostre azioni hanno spesso sconvolto Madre Natura.
Quindi la preparazione dei cosmetici naturali non è solo un passatempo o un hobby ma anche un'integrarsi con la natura stessa e soprattutto quando questi sono fatti con della materia prima che proviene dal nostro lavoro.
Oggi parleremo dei benefici del Nasturzio per la pelle per i capelli e come di consueto prima procediamo con le presentazioni: il Nasturzio (Tropaeolum majus) è una pianta della famiglia delle Tropaeolaceae che raggruppa le specie vegetali diffuse in buona parte del continente americano cioè dal sud del Messico fino in Patagonia e che generalmente prediligono il clima montano. In Europa ne sono coltivati diversi ibridi annuali, tuttavia è possibile incontrarlo allo stato selvatico presso le zone della Macchia Mediterranea poiché si è adattata molto bene al suo clima perché come abbiamo visto prima sono piante originarie dagli ambienti montani.
Trattasi di piante erbacee il cui fusto cresce normalmente in posizione strisciante e foglie disposte in maniera alterna, Le specie possono essere appunto striscianti o rampicanti e prediligono esposizione a pieno sole (altrimenti non c'è una buona produzione di fiori) e una buona dose di umidità ambientale anche se non tollera i ristagni idrici e le gelate.
Il Nasturzio è commestibile ma adesso vedremo in che modo possiamo utilizzare le foglie e i fiori per l'uso cosmetico:
Essendo una pianta ricchissima di Vitamina C, carotenoidi e flavonoidi è ideale per contrastare l'invecchiamento e combattere i radicali liberi, inoltre contiene zinco e zolfo (essenziali per la salute della cute). Antibiotica e antisettica e per questo motivo il decotto delle foglie e/o fiori di questa piante sono ideale per trattare:
- acne
- pelle impura
- eczema
- pelle invecchiata
- macchie sulla pelle
- cicatrici
- calma il cuoio capelluto
- fortifica i capelli
- combatte la forfora.
- combatte la caduta dei capelli