Passa ai contenuti principali
.

I benefici del Nasturzio per ripristinare capelli e cute: preparazione e applicazione.


Preparare i propri cosmetici utilizzando foglie e fiori magari coltivate e raccolte da noi! Chi lo fa può confermare che trattasi di una vera e propria Green Therapy che ci aiuta non solo ad entrare in contatto con la natura ma anche di guardarla in modo diverso perché l'esperienza di accompagnare il ciclo delle piante è davvero unica, tra l'altro lei ci insegna il dono della pazienza perché si sa: la natura va per conto suo e bisogna aspettarla tanto che ogni volta che l'uomo cerca o ha cercato di accelerare o di trascurare i suoi ritmi ha ottenuto risultati spesso catastrofici, e oggi che è la Giornata della Terra possiamo riflettere su come le nostre azioni hanno spesso sconvolto Madre Natura.

Quindi la preparazione dei cosmetici naturali non è solo un passatempo o un hobby ma anche un'integrarsi con la natura stessa e soprattutto quando questi sono fatti con della materia prima che proviene dal nostro lavoro.

Oggi parleremo dei benefici del Nasturzio per la pelle per i capelli e come di consueto prima procediamo con le presentazioni: il Nasturzio (Tropaeolum majus) è una pianta della famiglia delle Tropaeolaceae che raggruppa le specie vegetali diffuse in buona parte del continente americano cioè dal sud del Messico fino in Patagonia e che generalmente prediligono il clima montano. In Europa ne sono coltivati diversi ibridi annuali,  tuttavia è possibile incontrarlo allo stato selvatico presso le zone della Macchia Mediterranea poiché si è adattata molto bene al suo clima perché come abbiamo visto prima sono piante originarie dagli ambienti montani. 



Trattasi di piante erbacee il cui fusto cresce normalmente in posizione strisciante e  foglie disposte in maniera alterna, Le specie possono essere appunto striscianti o rampicanti e prediligono esposizione a pieno sole (altrimenti non c'è una buona produzione di fiori) e una buona dose di umidità ambientale anche se non tollera i ristagni idrici e le gelate. 

Il Nasturzio è commestibile ma adesso vedremo in che modo possiamo utilizzare le foglie e i fiori per l'uso cosmetico:

Essendo una pianta ricchissima di Vitamina C, carotenoidi  e flavonoidi è ideale per contrastare l'invecchiamento e combattere i radicali liberi, inoltre contiene zinco e zolfo (essenziali per la salute della cute). Antibiotica e antisettica e per questo motivo il decotto delle foglie e/o fiori di questa piante sono ideale per trattare:

  • acne
  • pelle impura
  • eczema
  • pelle invecchiata
  • macchie sulla pelle
  • cicatrici
  • calma il cuoio capelluto 
  • fortifica i capelli
  • combatte la forfora.
  • combatte la caduta dei capelli
Come utilizzare: 

Preparare un decotto molto  concentrato e conservare in frigorifero per una settimana, applicare sul viso utilizzando un batufolo di cotone, lasciare alcuni minuti e risciacquare, oppure si prepara un miscuglio soft mischiandolo con un po' di amido di mais oppure argilla verde o bianca nel caso di pelli normali o rosa o gialla nel caso di pelli molto sensibili o troppo infiammate, applicare sul viso, lasciare asciugare e risciacquare.  

Sui capelli è possibile usare il decotto per inumidire i capelli (puliti) oppure si può mischiare ad una maschera per capelli (di preferenza bio) per avere capelli ancora più setosi. Lasciare agire per 30 minuti e  risciacquare. 

Anche se il nasturzio è commestibile tutte questi consigli sono per uso esterno, in ogni modo bisogna stare attenti all'uso alimentare in caso di problemi ai reni, problemi cardiaci e gastrite. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p