Passa ai contenuti principali
.

I benefici del sapone allo zolfo come insetticida e fungicida per le piante e come utilizzare.


 

L'utilizzo del sapone come insetticida è molto antico e nonostante la grande offerta di prodotti insetticidi tradizionali e biologici che troviamo in commercio questo rimedio casalingo è ancora molto utilizzato perché effettivamente è in grado di dare ottimi risultati e con il vantaggio che non provoca problemi ambientali e di tossicità o fitotossicità (ovviamente parliamo di sapone 100% vegetale) e il suo costo è contenuto. 

Ancora più efficace è il sapone allo zolfo perché oltre ad essere biodegradabile questo minerale ha un odore che attua come repellente naturale. Lo zolfo è un disinfettante naturale ed è conosciuto per la sua azione antimicrobica e appunto il sapone arricchito con questo minerale non aggredisce le foglie e i fusti delle piante tanto che oltre a proteggerle dall'attacco dei parassiti le mantiene più lucide e pulite.  Tra l'altro trattasi di un concime fogliare ed è uno dei micronutrienti necessari per le piante (anche se lo scopo del sapone non è la concimazione).  Il sapone allo zolfo agisce contro le muffe per via delle sue proprietà  antifungine e purificanti (anche sulla nostra pelle) e per questo motivo è in grado di combattere le malattie più comuni come ruggine, oidio, macchia nera sulle rose, peronospora ecc., e parassiti come  afidi, cocciniglie, ragnetti rossi e soprattutto contro gli acari in generale e in particolare quelli che attaccano colture come fragole, pomodori  uva. 

Il sapone allo zolfo 100% vegetale è realizzato con l'utilizzo della polvere di zolfo aggiunta dopo il processo di saponificazione in una percentuale che varia dal 3 al 10%.

Gli insetticidi al sapone vegetale hanno una durata limitata e quindi devono essere riapplicati ma il grande vantaggio dell'insetticida realizzato con del sapone allo zolfo è che il suo odore persistente e intenso permane sulla pianta per molto tempo e quindi il suo effetto repellente rimane sulla pianta anche dopo l'asciugatura. Il sapone (in generale) agisce anche per contatto e dunque avvolge i parassiti come afidi (vettori di molti virus), cocciniglie e altri parassiti delle piante.

Un vantaggio di questo insetticida naturale è che può essere utilizzato sia a scopo preventivo per evitare che i parassiti si stabiliscano sulle strutture delle piante che come disinfestante. 

Per preparare questa l'insetticida al sapone allo zolfo occorrono:

1 sapone allo zolfo da 100 gr.

Acqua demineralizzata o acqua piovana

Tanica e spruzzino.


Ci sono due modi per preparare questa soluzione casalinga: 

a) Per riposizione:

Io preferisco questo metodo per una questione di comodità:  inserire un sapone allo zolfo da 100 gr. in una tanica con 5 litri di acqua demineralizzata. Lascio in posa per almeno 2 settimane che di solito è il tempo necessario per il rammollimento  del sapone, e quindi scuoto la tanica (ogni tanto va fatto) per accelerare lo scioglimento. 



L'acqua saponata sarà pronta da essere utilizzata quando diventerà di un colore e aspetto biancastro denso e a questo punto si versa da 700 ml a 1 litro di soluzione in uno spruzzino. Dopo alcuni utilizzi bisogna "riprendere" la soluzione e spesso diventa necessario aggiungere acqua altrimenti diventa troppo densa e schiumosa poiché con il tempo  il sapone rammollito si scioglie sempre più facilmente, altre volte bisogna riporre i sapone e aggiungere qualche pezzetto oppure un intero pannetto, in ogni modo se si osserva che la soluzione all'interno della tanica è diventata troppo concentrata ed esce una sorta di "melata di sapone" si può optare per versare una certa quantità nello spruzzino riempiendolo ad esempio fino a metà e quindi completare con acqua demineralizzata pulita.




È possibile utilizzare l'acqua del rubinetto? Solo se hai un addolcitore domestico e se abiti in un luogo in cui l'acqua non sia dura perché come sappiamo il sapone reagisce con gli ioni calcio e magnesio presenti nell'acqua  formando una sostanza solida e appiccicaticcia che non solo si deposita sulla superficie dello spruzzino ma finirebbe per otturarlo, per questo motivo diventa necessario utilizzare acqua demineralizzata o appunto acqua piovana. 

b) Per Misurazione:

Se volete preparare 1 litro di soluzione alla volta allora occorrono 20 gr di sapone grattugiato e 1 litro di acqua demineralizzata, dunque bollire l'acqua, spegnere la fiamma e versare il sapone. Chiudere la pentola e lasciare in posa per alcune ore mischiando ogni tanto con un cucchiaio di legno per facilitare lo scioglimento del sapone. 

Utilizzo:

a) A scopo preventivo:

Applicare due volte al mese durante l'autunno/inverno e 1 volta a settimana durante la primavera/estate spruzzando le foglie e fusto a mattina presto o sera. 

b) Per disinfestazione:

Se l'infestazione è massiccia applicare una o due volte al giorno soprattutto se sono i fiori ad essere infestati dagli afidi, se invece l'infestazione è piccola o media applicare una volta al giorno e sempre a mattina presto o sera. 

Quale sapone devo acquistare: come già spiegato in precedenza un sapone allo zolfo 100% vegetale, io utilizzo il Sapone allo Zolfo marchio I Provenzali che ha il vantaggio di contenere anche il Timo nella formula e anche esso è un insetticida e antimicrobico naturale, ma ciò perché lo trovo facilmente in un casalingo vicino casa in ogni modo anche altri marchi vanno bene anche se sono presenti essenziali o erbe aromatiche nella loro composizione. 

Osservazione importante: usare il modo limitato sulle piante grasse e in questo caso solo in caso di infestazioni vere e proprie perché non è un tipo di pianta che ama molto l'umidità, e non va applicato in nessun caso sulle piante carnivore. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p