Conosciamo i tonici, le maschere, i peeling ecc., ma molt* di noi abbiamo ormai dimenticato di un trattamento di bellezza molto antico: l'uso del vapore come trattamento di bellezza per il viso ed è un peccato perché questa tecnica è molto efficace per purificare, sgonfiare e tonificare la pelle, e soprattutto per fare queste esalazioni utilizziamo erbe e altri ingredienti fitoterapici.
La camomilla è ricca di sostanze calmanti e disintossicanti come azulene e alfa-bisabololo e i suoi vapori calmano la pelle, diminuiscono le occhiaie, e calmano i sensi. Questa tecnica di trattamento faciale è molto utile per migliorare l'aspetto della cute senza vigore, seca, congestionata, stanca, invecchiata e lesionata dall'azione del tempo e dagli agenti inquinanti.
I vapori fitoterapici servono anche per purificare e decongestionare ulteriormente la pelle dopo il peeling aiutandola anche ad assorbire le crema di trattamento.
Come preparare: bisogna aggiungere 1 cucchiaio di erbe fresche o essiccate (anche quelle che si trovano nelle bustine da tè) per un litro di acqua fredda e dunque portare all'ebollizione, quindi trasferire il liquido in una ciotola e posizionare il viso il modo che possa venire a contatto con il vapore (senza ustionarsi ovviamente).
È possibile fare degli abbinamenti aggiungendo tè verde, petali di rosa, melissa, lavanda, finocchio e rosmarino in ogni modo sarebbe meglio utilizzare erbe fresche. Anche gli oli essenziali calmanti possono essere abbinati come ad esempio una o due gocce di OE di menta piperita per aprire i pori.
Ricordiamo che qualunque trattamento cosmetico non sostituisce le buone abitudini come non fumare, non esagerare con gli alcolici, alimentarsi bene mangiando cereali, frutta e verdura, non esagerare con zuccheri e grassi, idratarsi e riposare, ma è un complemento per contrastare le inevitabili aggressioni alla pelle.