Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Corso basico di modellistica per autoproduzione: trasferimento di pince seconda parte.




È disponibile la nuova dispensa del corso basico di modellistica per l'autoproduzione dei capi di abbigliamento disponibile qui nel blog Vivere Verde e ricordiamo sempre che questo corso è stato pensato per gli inizianti e non per chi già dimestichezza con la realizzazione dei cartamodelli, e lo scopo è l'autoproduzione ma in realtà è anche un modo per contrastare il fast fashion che si è rivelato molto dannoso alla natura e a molti lavoratori in diverse parti del mondo.

Perché i cartamodelli sono importanti? Perché aiutano a pianificare la quantità di tessuto necessario per la realizzazione di un capo, permette di avere un risultato ottimale, si può utilizzare il cartamodelli di base per la realizzazione di pezzi più creativi e fantasiosi in un modo più semplice e diretto (si sa o si ha un'idea di come iniziare e di come sviluppare), insomma prima del taglio e cucito vero e proprio è importate imparare a fare almeno i tracciati più semplici.

Se questo percorso in un certo modo vi appassionerà potete intraprendere un percorso formativo poiché esistono diversi metodi e ottime scuole/corsi di formazione da prendere in considerazione per diventare modellista professionista o semplicemente per incrementare il guardaroba. 

Oggi continuiamo con l'argomento "trasferimento/rotazione del cugno (pince)" una tecnica che ci permette di creare tagli diversi e modificare il corpino basico (il classico ed essenziale pattern di partenza), e il trasferimento di oggi si chiama "Trasferimento/rotazione pince spalla" e ha come scopo nascondere/eliminare i cugni in modo da ottenere due pezzi diversi per il davanti. Questo tipo di rotazione permette di creare maglie, bluse e t-shirt con taglio verticale tra l'altro molto indicato per  allungare la figura e anche per la realizzazione di alcuni tipi di giacca. 

Ecco la dispensa in pdf oppure trovarla assieme agli altri accedendo alla pagina Modellistica attraverso il Menù. In caso di dubbi scrivere a modellisticavivereverde@gmail.com e ricordate che il materiale è di proprietà del blog ma la distribuzione è gratuita. 

PS: Abbiamo ricevuto qualche email ed è stato chiesto di aggiungere cartamodelli per la realizzazione di capi da uomo, nonostante la richiesta sia giusta purtroppo ci vorrà un po' perché è necessario aggiornare i pattern altrimenti il risultato finale sarà un po' datato, in ogni modo ma si cercherà di trovare un modo per inserire i modelli di base per tutti  ma ci vorrà un po' di pazienza. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato