Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Gli intramontabili consigli della nonna: uso del caffè per eliminare gli odori, sgrassare, lucidare e repellere gli insetti.



Non solo detersivi! Gli intramontabili consigli della nonna insegnano che anche alcuni "scarti" sono preziosi poiché sono in grado di lucidare, sgrassare, eliminare odori, repellere gli insetti e pulire la casa/oggetti aiutandoci non solo a pulire senza aggredire l'ambiente ma anche a risparmiare. Oggi parleremo dell'utilità dei fondi di caffè per risolvere diversi "problemi" casalinghi evitando o diminuendo di conseguenza l'uso dei detergenti  e insetticidi.

Un trucchetto: conservare un piccolo contenitore di plastica sopra il lavandino e versarci lì i fondi di caffè utilizzati ogni giorno (dopo circa tre giorni bisogna eliminarli altrimenti ammuffiscono), in questo modo è possibile averli sempre a portata di mano.

Ecco alcuni consigli per utilizzare i fondi di caffè per facilitare le faccende domestiche:

  • Lucidare, sgrassare e pulire marmo e granito: in questo caso si fa riferimento ai piani in marmo, granito o pietra naturale o piccole porzioni di pavimento. Versare dei fondi di caffè su una spugna inumidita e insaponata con sapone di marsiglia o altro sapone vegetale oppure detersivo per piatti neutro biologico o a basso impatto ambientale, strofinare, lasciare agire per alcuni minuti e risciacquare;
  • Lucidare i mobili scuri: una miscela di fondi di caffè e aceto lucidano i mobili scuri e aiuta ad elimina i graffi. Strofinare con una spugna morbida e risciacquare con panno umido;
  • Elimina gli odori sgradevoli e persistenti dalle stoviglie: se le stoviglie hanno cattivo odore anche dopo il lavaggio occorre strofinatele con fondi di caffè con o senza aggiunta di detersivo per i piatti, lasciare a contatto per alcuni minuti e risciacquare. Aggiungere aceto per eliminare gli odori ancora più velocemente.
  • Sgrassa le stoviglie: lavare le stoviglie più grasse con una miscela di fondi di caffè e detergente per i piatti bio.
  • Elimina odori dalle mani: strofinare le mani con i fondi di caffè, lasciare agire per alcuni minuti e risciacquare;
  • Allontana formiche: Mischiare i fondi di caffè con cannella in polvere e cospargere nelle zone di passaggio delle formiche;
  • Pulizia delle foglie delle piante: versare 1 cucchiaino di fondi di caffè per 100 ml di acqua, lasciare riposare tutta la notte e il giorno seguente usare l'acqua per pulire le foglie delle piante.
  • Ridurre gli odori provenienti della pattumiera dell'umido: una manciata di fondi caffè, oppure fondi di caffè con aggiunta di bicarbonato aiuta a neutralizzare gli odori che si proliferano nella pattumiera dell'umido.
  • Neutralizzare gli odori provenienti dal forno e forno a microonde: versare acqua, fondi di caffè e aceto in un contenitore adatto all'utilizzo in forno/forno a microonde, nel caso del forno posizionare il contenitore al suo interno e selezionare 100 gradi di temperatura per 30 minuti o 5 minuti a 700-800 Watt nel caso del microonde. Ricordate che l'acqua non dovrà evaporare completamente per evitare di bruciare i fondi di caffè. Estrarre il contenitore dal forno o dal microonde solo quando il liquido si sarà completamente raffreddato.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato