Passa ai contenuti principali
.

Il prelavaggio dei capi e biancheria: come utilizzare solo ingredienti naturali per avere un bucato ancora più pulito.


 


Solitamente facciamo il lavaggio dei capi di abbigliamento o della biancheria ma quasi mai scegliamo di sottometterli al prelavaggio e sono in molti a non avere idea di come procedere per prelavate i tessuti in lavatrice. Il prelavaggio serve per dare un trattamenti iniziale ai tessuti privandoli di particelle di sporco, odori, tracce di inquinamento, microorganismi ecc., facilitano quindi l'azione dei detersivi classici o fai da te che verranno utilizzati durante il lavaggio.  

Alcune lavatrici possiedono il programma apposito per effettuare il prelavaggio anche se solitamente la vaschetta è concepita per essere riempita con un normale detersivo per il bucato in ogni modo in assenza di questo programma oppure se la vaschetta "accetta" soltanto il classico detersivo, o il ciclo di prelavaggio + lavaggio è molto lungo sì può utilizzare una semplice bicchierino dosatore per il bucato e riempirlo con l'ingrediente scelto.

Vediamo come possiamo realizzare il prelavaggio dei capi utilizzando ingredienti naturali:

a) Bicarbonato: Per cancellare diverse macchie, prevenire ingiallimenti, rimuovere le particelle di sporco e rendere i capi più freschi. Non utilizzare su lana e acrilico.

b) Aceto: elimina gli odori più persistenti come sudore, fumi, inquinamento ecc., evita che il tessuto si stinga e mantiene integre le fibre del tessuto. 

c) Acido citrico: elimina macchie (anche quelle di origine inorganiche) e anche alcuni odori, tra l'altro rende la fibra del capo più morbida. Aiuta a conservare il bianco dei tessuti poiché evita l'ingiallimento dei tessuti.

d) Ossigeno attivo: elimina diversi tipi di macchie (soprattutto organiche) e mantiene il capo più igienizzato, fresco e pulito. Indicato per capi bianchi o di colore chiaro. Percarbonato, acqua ossigenata 20,30 o 40 volumi o candeggina delicata.

e) Alcol: contro odori molto sgradevoli e macchie di grasso molto persistetti.

Come utilizzare:

a) Utilizzando i programma di prelavaggio della lavatrice:

Aggiungere uno o più* ingredienti nella vaschetta del prelavaggio e scegliere l'apposito programma.

b) Utilizzando programmi diversi: versare uno o più ingredienti nella vaschetta del detersivo o nella bicchierino dosatore e quindi posizionare quest'ultimo nel cestello assieme ai capi o biancheria (nel caso degli ingredienti liquidi sarebbe consigliabile l'utilizzo del bicchierino). Scegliere il ciclo veloce e senza centrifuga per il prelavaggio e uno normale per il lavaggio vero e proprio.

Quantità per ogni 5 kg di bucato:

  • per gli ingredienti solidi: 1 cucchiaio per uno sporco normale/ 2 cucchiai per capi più sporchi
  • Per gli ingredienti liquidi: 30 ml per uno sporco normale/ 50 ml per capi più sporchi.
Ingredienti e temperatura:

Freddo o caldo (da 40 a 60 gradi): bicarbonato, aceto, alcol.
Caldo (da 40 a 60 gradi): ossigeno attivo (percarbonato, acqua ossigenata, candeggina delicata ecc.) e acido citrico. 

*Miscele possibili:

aceto + acido citrico
aceto + alcol
bicarbonato + ossigeno attivo
aceto + acqua ossigenata 20, 30 o 40 volumi.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p