Il prelavaggio dei capi e biancheria: come utilizzare solo ingredienti naturali per avere un bucato ancora più pulito.


 


Solitamente facciamo il lavaggio dei capi di abbigliamento o della biancheria ma quasi mai scegliamo di sottometterli al prelavaggio e sono in molti a non avere idea di come procedere per prelavate i tessuti in lavatrice. Il prelavaggio serve per dare un trattamenti iniziale ai tessuti privandoli di particelle di sporco, odori, tracce di inquinamento, microorganismi ecc., facilitano quindi l'azione dei detersivi classici o fai da te che verranno utilizzati durante il lavaggio.  

Alcune lavatrici possiedono il programma apposito per effettuare il prelavaggio anche se solitamente la vaschetta è concepita per essere riempita con un normale detersivo per il bucato in ogni modo in assenza di questo programma oppure se la vaschetta "accetta" soltanto il classico detersivo, o il ciclo di prelavaggio + lavaggio è molto lungo sì può utilizzare una semplice bicchierino dosatore per il bucato e riempirlo con l'ingrediente scelto.

Vediamo come possiamo realizzare il prelavaggio dei capi utilizzando ingredienti naturali:

a) Bicarbonato: Per cancellare diverse macchie, prevenire ingiallimenti, rimuovere le particelle di sporco e rendere i capi più freschi. Non utilizzare su lana e acrilico.

b) Aceto: elimina gli odori più persistenti come sudore, fumi, inquinamento ecc., evita che il tessuto si stinga e mantiene integre le fibre del tessuto. 

c) Acido citrico: elimina macchie (anche quelle di origine inorganiche) e anche alcuni odori, tra l'altro rende la fibra del capo più morbida. Aiuta a conservare il bianco dei tessuti poiché evita l'ingiallimento dei tessuti.

d) Ossigeno attivo: elimina diversi tipi di macchie (soprattutto organiche) e mantiene il capo più igienizzato, fresco e pulito. Indicato per capi bianchi o di colore chiaro. Percarbonato, acqua ossigenata 20,30 o 40 volumi o candeggina delicata.

e) Alcol: contro odori molto sgradevoli e macchie di grasso molto persistetti.

Come utilizzare:

a) Utilizzando i programma di prelavaggio della lavatrice:

Aggiungere uno o più* ingredienti nella vaschetta del prelavaggio e scegliere l'apposito programma.

b) Utilizzando programmi diversi: versare uno o più ingredienti nella vaschetta del detersivo o nella bicchierino dosatore e quindi posizionare quest'ultimo nel cestello assieme ai capi o biancheria (nel caso degli ingredienti liquidi sarebbe consigliabile l'utilizzo del bicchierino). Scegliere il ciclo veloce e senza centrifuga per il prelavaggio e uno normale per il lavaggio vero e proprio.

Quantità per ogni 5 kg di bucato:

  • per gli ingredienti solidi: 1 cucchiaio per uno sporco normale/ 2 cucchiai per capi più sporchi
  • Per gli ingredienti liquidi: 30 ml per uno sporco normale/ 50 ml per capi più sporchi.
Ingredienti e temperatura:

Freddo o caldo (da 40 a 60 gradi): bicarbonato, aceto, alcol.
Caldo (da 40 a 60 gradi): ossigeno attivo (percarbonato, acqua ossigenata, candeggina delicata ecc.) e acido citrico. 

*Miscele possibili:

aceto + acido citrico
aceto + alcol
bicarbonato + ossigeno attivo
aceto + acqua ossigenata 20, 30 o 40 volumi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rimuovere le macchie di solvente per smalto/acetone dalle superfici

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Come eliminare l'eccesso di detergente (saponi) sul pavimento

Newsletter