Avete qualche capo dimenticato nell'armadio oppure un vestito che seppur carino non vi sta più bene come un tempo? Con un po' di creatività possiamo trasformarlo in un qualcosa di diverso e nel contempo rinnovare il nostro guardaroba senza spendere praticamente niente. Io ho deciso di riciclare un pinocchietto che avevo realizzato molto tempo fa perché non mi stava bene indosso e il tessuto non era proprio adatto per un pantalone. Siccome avevo creato una specie di tatuaggio sul jeans con la tecnica del Embroidery (ricamo a macchina) e mi piaceva molto ho quindi deciso di trasformare i pantaloni in un semplicissimo top estivo.
Per realizzare questa trasformazione avete bisogno di:
- forbici da sarta (se potete aggiungere anche una forbice a zig zag alla vostra borsa di attrezzi fatelo perché è ottima per tagliare bordi che non si sfilacciano).
- Aghi
- Filo da imbastire
- Fili
- Apriasole (per scucire)
- Gessetto per tracciare le linee prima di tagliare, oppure penne da sartoria cancellabili.
- Righello curvo (opzionale) e righello classico.
- Ago specifico (ad esempio il jeans richiede un ago da jeans)
Descrizione:
Come prima cosa ho scucito il cavalo del pantalone utilizzando l'apriasole e l'ho aperto/appiattito.
In pratica bisogna aprire il pantalone in modo da avere i cavali "dietro" e "davanti" in direzioni opposte.
Il secondo passo è quello di tagliare il cavalo dietro e se necessario anche il resto della gamba per fare le eventuali aggiunte di tessuto sulle laterali oppure se il dietro sarà realizzato con un altro tessuto. Per quanto riguarda il cavalo davanti si può cercare soltanto di farlo diventare "più dritto" senza tagliarlo completamente, oppure si taglia solo il cavalo e questo perché la gamba diventerà la parte fontale che dividerà il davanti in due (destro e sinistro). Alla fine si otterrà una specie di gonna. In questo caso è stato utilizzato soltanto il davanti del pantalone perché per il dietro del top è stato utilizzato un tessuto diverso dal jeans, mas se volete utilizzare lo stesso tessuto sul davanti e sul dietro basterà, se necessario, aggiungere un po' d tessuto sulle laterali.
In questo caso specifico ho avuto bisogno di aggiungere del tessuto laterale e quindi non ho tagliato esattamente sopra la cucitura (laterale del pantalone) ma soltanto dopo alcuni centimetri di tessuto dopo la laterale del pantalone (cioè alcune centimetri del dietro del pantalone) e che di conseguenza sono rimasti attaccati al davanti. Aggiustare i tagli sopra e sotto per farli diventare dritti mentre le laterali dovranno seguire una curvatura (se scegliete di eseguirla). Non dimenticare di verificare se i lati destro e sinistro sono simmetrici.
A questo punto si può inserire un elastico sulla parte superiore (non è obbligatorio ma raccomandabile se volete realizzare un top senza spalline o semplicemente per farlo appoggiare al meglio sul busto) e per nasconderlo basterà inglobarlo in un bordino. Un consiglio: se avete acquistato un elastico non proprio ottimo (come nel mio caso), sarebbe meglio procedere con l'imbastitura prima di attaccarlo altrimenti rischierete di non ottenere un buon effetto arricciato.
Oltre all'elastico ho aggiunto anche delle spalline e ho utilizzato fili verdi e rosa per alcune rifinire e anche per decorare in un modo diverso.
Questo è il risultato finale, un top con il davanti in jeans decorato un "tatuaggio" fatto con la tecnica del embroidery.
Il dietro è stato realizzato con la tecnica dell'uncinetto. Una rete di punti altri e punto "X" .
Come potete vedere non è difficile dare una nuova vita ai capi di abbigliamento e serve anche per risparmiare qualche soldino. In seguito il passo passo in pdf e sarà disponibile anche sulla nostra pagina "stampabili" e se volete seguire il nostro mini corso di modellistica andate sulla pagina "Modellistica".