Passa ai contenuti principali
.

9 preparazioni dopo sole idratanti e rigeneranti per avere una pelle sana e luminosa.


Alcuni preferiscono il mare, altri la montagna oppure si usufruisce del giardino o della terrazza per cercare di dare un certo tocco di colore la pelle, però se dopo la giornata di sole non ci si ripristina la pelle mediante trattamenti calmanti, rigeneranti e idratanti, alla fine la pelle acquisirà un tono opaco, secco e spento. Esistono alcuni ingredienti naturali specialmente indicati per trattare la pelle che è stata esposta al sole anche se bisogna sempre sottolineare che non sostituiscono un buon filtro solare. 

Vediamo quali sono gli ingredienti amici dell'estate e come prepararli:

1) Decotto freddo alla camomilla e cetriolo:

1 cetriolo medio o 1/2 cetriolo grande e due bustine di tisana alla camomilla oppure 2 cucchiai di camomilla fresca. Tagliare il cetriolo a rondelle e versare in acqua bollente, aggiungere la camomilla, chiudere i pentolino e lasciare raffreddare a temperatura ambiente o in frigo (se interesserà solo il viso sarebbe meglio conservare in frigorifero poiché il decotto freddo calma la pelle sensibilizzata. Versare sulla pelle pulita dopo la doccia, lasciare agire per alcuni minuti e risciacquare. 

2) Tisana alla menta e amido di mais:

Preparare una tisana utilizzando foglie di menta fresca, lasciare raffreddare e aggiungere  cucchiaio scarso di amido di mais oppure di riso o fecola di patate per circa 1 bicchiere di tisana, mischiare e versare sulla pelle massaggiandola leggermente. Volendo si può utilizzare al posto del bagnoschiuma, docciaschiuma o saponetta soprattutto quando la pelle è particolarmente sensibile o sensibilizzata, in questo caso si aggiungono non uno ma tre cucchiai di amido o fecola. 

3) Decotto allo zenzero e tè verde:

Idratante e disintossicante questa miscela è ricca di flavonoidi e altre sostanze che non solo calmano la pelle poiché sono anche in grado anche di ridurre gli effetti negativi dei raggi UV ma combattono anche le macchie e promuovono la microcircolazione e l'elasticità. Si prepara un decotto concentrato di zenzero (1 cubetto per circa 200 ml di acqua) si aggiunge una bustina di tè e si lascia raffreddare. 

4) Tè bianco:

I raggi UV accelerano l'invecchiamento della cute e il tè bianco aiuta a rigenerare la pelle castigata dal sole intenso evitandone l'effetto secco e bruciato. In questo caso la tisana va messa in frigorifero per 1 ora quindi inumidire un piccolo asciugamano che poi andrà appoggiato sul viso (oppure viso e collo) e lasciato sulla pelle per almeno 20 minuti. Si può preparare una buona quantità di tisana e versare su tutto il corpo, lasciare agire per alcuni minuti e risciacquare. 

5) Tisana alla Melissa: 

Calma la pelle, combatte la secchezza e il senso di pelle che tira, e dona luminosità alla cute. Preparare una tisana concentrata usando foglie fresche (più indicato) o le bustine e anche in questo caso  inumidire un piccolo asciugamano che andrà messo sul viso (oppure viso e collo) e lasciato sulla pelle per almeno 20 minuti oppure preparare una buona quantità di tisana da versare su tutto il corpo. Lasciare agire per alcuni minuti e risciacquare. 

 6) Tisana alla Malva contro bruciature e scottature:

Se la pelle è bruciata o scottata conviene tamponarla con una tisana concentrata alla malva (frasca o in bustine), lasciare agire per alcuni minuti e risciacquare.  

7) Latte di cocco fresco: 

Da non confondere con l'olio di cocco! Un massaggio fatto con latte di cocco idrata e calma profondamente la pelle lasciandola liscia e elastica oltre a  combattere l'invecchiamento provocato dal sole. Passare sul viso/corpo e lasciare agire per alcuni minuti. Se la pelle risulterà un po' grassa sarebbe meglio sgrassare la pelle con una papetta di amido di riso o di mais (Maizena) e acqua, massaggiare la pelle e risciacquare e nel frattempo potete utilizzare il latte di cocco anche per idratare i capelli. 

8) Acqua di aloe vera:

Prendere una foglia di aloe, lasciare scorre il liquido giallo viscoso (aloina), sbucciare e lasciare il gel in ammollo in acqua (1 litro di acqua per una foglia grande o due medie),  aspettare circa due ore prima di farne uso. Se scegliete di prepararla prima di uscire di casa potete  conservarla in frigo fino al rientro. Utilizzare su viso, corpo e anche per idratare i capelli. 

9) Idratazione profonda:

Alcuni oli/burri idratano e ripristinano profondamente la pelle e quindi dopo avere fatto uno dei trattamenti elencati da 1 a 7, potete idratare la pelle strofinandola con uno di questi ingredienti: burro di mango, burro di cacao, burro di karitè, olio di jojoba o olio di cocco. 

_____

-Questi consigli non sostituiscono i consigli del medico curante o di un dermatologo.

- Queste ricette non sostituiscono i filtri solari.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p