Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

9 preparazioni dopo sole idratanti e rigeneranti per avere una pelle sana e luminosa.


Alcuni preferiscono il mare, altri la montagna oppure si usufruisce del giardino o della terrazza per cercare di dare un certo tocco di colore la pelle, però se dopo la giornata di sole non ci si ripristina la pelle mediante trattamenti calmanti, rigeneranti e idratanti, alla fine la pelle acquisirà un tono opaco, secco e spento. Esistono alcuni ingredienti naturali specialmente indicati per trattare la pelle che è stata esposta al sole anche se bisogna sempre sottolineare che non sostituiscono un buon filtro solare. 

Vediamo quali sono gli ingredienti amici dell'estate e come prepararli:

1) Decotto freddo alla camomilla e cetriolo:

1 cetriolo medio o 1/2 cetriolo grande e due bustine di tisana alla camomilla oppure 2 cucchiai di camomilla fresca. Tagliare il cetriolo a rondelle e versare in acqua bollente, aggiungere la camomilla, chiudere i pentolino e lasciare raffreddare a temperatura ambiente o in frigo (se interesserà solo il viso sarebbe meglio conservare in frigorifero poiché il decotto freddo calma la pelle sensibilizzata. Versare sulla pelle pulita dopo la doccia, lasciare agire per alcuni minuti e risciacquare. 

2) Tisana alla menta e amido di mais:

Preparare una tisana utilizzando foglie di menta fresca, lasciare raffreddare e aggiungere  cucchiaio scarso di amido di mais oppure di riso o fecola di patate per circa 1 bicchiere di tisana, mischiare e versare sulla pelle massaggiandola leggermente. Volendo si può utilizzare al posto del bagnoschiuma, docciaschiuma o saponetta soprattutto quando la pelle è particolarmente sensibile o sensibilizzata, in questo caso si aggiungono non uno ma tre cucchiai di amido o fecola. 

3) Decotto allo zenzero e tè verde:

Idratante e disintossicante questa miscela è ricca di flavonoidi e altre sostanze che non solo calmano la pelle poiché sono anche in grado anche di ridurre gli effetti negativi dei raggi UV ma combattono anche le macchie e promuovono la microcircolazione e l'elasticità. Si prepara un decotto concentrato di zenzero (1 cubetto per circa 200 ml di acqua) si aggiunge una bustina di tè e si lascia raffreddare. 

4) Tè bianco:

I raggi UV accelerano l'invecchiamento della cute e il tè bianco aiuta a rigenerare la pelle castigata dal sole intenso evitandone l'effetto secco e bruciato. In questo caso la tisana va messa in frigorifero per 1 ora quindi inumidire un piccolo asciugamano che poi andrà appoggiato sul viso (oppure viso e collo) e lasciato sulla pelle per almeno 20 minuti. Si può preparare una buona quantità di tisana e versare su tutto il corpo, lasciare agire per alcuni minuti e risciacquare. 

5) Tisana alla Melissa: 

Calma la pelle, combatte la secchezza e il senso di pelle che tira, e dona luminosità alla cute. Preparare una tisana concentrata usando foglie fresche (più indicato) o le bustine e anche in questo caso  inumidire un piccolo asciugamano che andrà messo sul viso (oppure viso e collo) e lasciato sulla pelle per almeno 20 minuti oppure preparare una buona quantità di tisana da versare su tutto il corpo. Lasciare agire per alcuni minuti e risciacquare. 

 6) Tisana alla Malva contro bruciature e scottature:

Se la pelle è bruciata o scottata conviene tamponarla con una tisana concentrata alla malva (frasca o in bustine), lasciare agire per alcuni minuti e risciacquare.  

7) Latte di cocco fresco: 

Da non confondere con l'olio di cocco! Un massaggio fatto con latte di cocco idrata e calma profondamente la pelle lasciandola liscia e elastica oltre a  combattere l'invecchiamento provocato dal sole. Passare sul viso/corpo e lasciare agire per alcuni minuti. Se la pelle risulterà un po' grassa sarebbe meglio sgrassare la pelle con una papetta di amido di riso o di mais (Maizena) e acqua, massaggiare la pelle e risciacquare e nel frattempo potete utilizzare il latte di cocco anche per idratare i capelli. 

8) Acqua di aloe vera:

Prendere una foglia di aloe, lasciare scorre il liquido giallo viscoso (aloina), sbucciare e lasciare il gel in ammollo in acqua (1 litro di acqua per una foglia grande o due medie),  aspettare circa due ore prima di farne uso. Se scegliete di prepararla prima di uscire di casa potete  conservarla in frigo fino al rientro. Utilizzare su viso, corpo e anche per idratare i capelli. 

9) Idratazione profonda:

Alcuni oli/burri idratano e ripristinano profondamente la pelle e quindi dopo avere fatto uno dei trattamenti elencati da 1 a 7, potete idratare la pelle strofinandola con uno di questi ingredienti: burro di mango, burro di cacao, burro di karitè, olio di jojoba o olio di cocco. 

_____

-Questi consigli non sostituiscono i consigli del medico curante o di un dermatologo.

- Queste ricette non sostituiscono i filtri solari.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato