Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Cosmetico fai da te a base di erbe dell'orto: basilico per capelli più lunghi, forti e lucenti.

 


Capelli opachi,  deboli, spenti e che non crescono? Tendenza alla caduta e al diradamento dei fili?  Magari la soluzione che fa per noi è proprio sul balcone (o in qualche mercato) questo perché un'erba aromatica molto comune nel Mediterraneo, e soprattutto molto apprezzata in cucina, inaspettatamente è anche un preziosissimo rimedio naturale per i nostro capelli e trattasi del Basilico (Ocimum basilicum).

Il basilico ha proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie, antisettiche, lenitivo, antibatteriche ed è ricco di vitamine A, B3 e K ed è anche fonte di zinco e tutti questi elementi sono imprescindibili per il nutrimento della fibra e la crescita dei capelli, ricco in magnesio dunque evita la rottura dei fili e l'indebolimento dei fili, combatte la forfora, contrasta la caduta/diradamento e dona brillantezza ai capelli opachi. 

Come preparare e utilizzare:

Bisogna preparare un decotto con le foglie fresche di basilico:

10 foglie grandi di basilico per ogni 100 ml di acqua. 

Portare l'acqua all'ebollizione, spegnere da fiamma e aggiungere le foglie che dovranno essere lasciate macerare per almeno 6 ore. Versare il decotto in una ciotola, applicare su capelli puliti, massaggiare per alcuni minuti e risciacquare. Si può utilizzarlo anche per preparare una maschera capillare nutrizione e lucentezza miscelando una crema per capelli con uguali quantità di decotto. mischiare bene, applicare sui capelli bagnati, coprire con un asciugamano caldo e lasciare agire per alcuni minuti.

Un altro modo ancora per utilizzare il decotto e quello di riempire un piccolo spruzzino e spruzzare i capelli quando ancora umidi e quindi asciugarli. 

Conservazione: in frigorifero per 1 settimana.



 

Vuoi coltivarlo a casa? Posizionare la pianta in pieno sole (più ore di sole e meglio sarà), innaffiare tutti i giorni perché teme il terreno inaridito ma anche l'eccessivo ristagno idrico, terriccio ricco e  pH tra 5,5 e 7,0.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato