Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come usare la Menta per curare e proteggere le piante dell'orto e giardino.


 

Avere un orto o un giardino rigoglioso è il sogni di tutti gli appassionati di piante ma normalmente dove ci sono loro ci saranno anche i parassiti: bruchi, larve, cocciniglie, afidi, muffe, acari ecc., e dipendendo dal grado di infestazione la piante o le piante possono deperire fino alla morte. Sul mercato esistono diversi prodotti antiparassitari, alcuni biologici e altri no, indicati per prevenire e combattere i nemici delle piante. In ogni modo il nostro orto o giardino (anche di piccole dimensione) può essere programmato per "autocurarsi" cioè è possibile utilizzare alcune piante della nostra coltivazione per curare tutte le altre.

Un esempio di pianta molto utile in questo scopo è la menta Mentha L. perché ha la capacità di eliminare i parassiti dannosi pur non infastidendo le specie utili come le api ad esempio. La menta contiene alcune sostanze molto importanti come il mentolo che è sia un repellente che un disinfettante e il piperitenone efficace contro i vermi che si nascondono nel terreno o nel vaso come i nematodi e contro le larve di diversi insetti. 

La menta è utile anche in altri casi:

-Allontana le formiche: cospargere il balcone/giardino/terrazzo con foglie di menta essiccate o spruzzare gli angoli con del decotto alla menta quando il passaggio delle formiche si fa insistente. Perché è necessario controllare le formiche? Loro allevano soprattutto gli afidi che danneggiano moltissime piante del giardino e dell'orto. 

- Combatte la cavolaia (Pieris brassicae) un lepidottero che ha una fase larvale (bruco) capace di fare enormi danni alle coltivazioni di  Brassicaceae come cavolo, verza, cavolfiore ecc. Utilizzare il decotto alla menta sulle foglie (spruzzino) e anche per innaffiare il terreno/terriccio.

- Combatte ai vermi/larve di insetti nascosti nel terreno/terriccio: molti insetti depongano uova sul terreno e le larve distruggono l'apparato radicale delle piante, dunque il decotto alla menta previene il problema e aiuta ad eliminare i parassiti già esistenti, da sottolineare che la sua azione disinfettante diventa ancora più efficace quando aggiunti alcuni spicchi  d'aglio schiacciati al decotto. 

- Combatte la  mosca bianca (Aleurodidi ) un insetto di colore bianco che si annida sulla parte inferiore delle foglie e succhiano la linfa delle piante,  possono diffondere anche virus e batteri e stimolare lo sviluppo di fumaggini. Nonostante sembrino delle falene in realtà sono parenti degli afidi. 

-Antibatterico e antisettico: la menta ha una certa azione protettiva contro alcuni virus e batteri.




Un altro modo per utilizzare l'azione repellente della menta è quello di posizionare un vasetto di menta vicino alle altre piante e soprattutto quelle più soggette agli attacchi dei parassiti come i pomodori, la melanzana, le rose, il prezzemolo ecc. però bisogna stare attenti perché la pianta di menta è un po' infestante. 

Il vantaggio del decotto alla menta è che non danneggia le piante e nemmeno l'ambiente, ed è anche molto economico e facile da realizzare. Si può conservare in frigorifero per 1 settimana.  


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato