Chi è abituato a cucire i propri vestiti molte volte si trova con molti avanzi di tessuto a casa che possono essere destinati alla realizzazione di capi di abbigliamento più semplici e tra l'altro perfetti per il periodo estivo. Un modo per riciclare questi tessuti è ad esempio utilizzandoli per creare un top estivo "basic model" cioè senza cugni o tagli particolari, in ogni modo anche se semplici conviene comunque realizzare il cartamodello per pianificare sia la quantità di tessuto necessaria da utilizzare (perché sono avanzi) e anche il posizionamento perché non sembra ma lavorare con gli avanzi può risultare più difficile rispetto alla lavorazione con tessuti sani.
Ecco un esempio di Top Basic realizzato con avanzi di jeans per camicia e un tessuto misto leggero.
Per chi non ha la tagliacuci perché sappiamo che la maggior parte delle persone ha soltanto la macchina da cucire tradizionale e magari non possono o non vogliono acquistare appunto la tagliacuci con alcuni accorgimenti è possibile avere buone rifiniture anche con il classico punto a zigzag:
Innanzitutto si lascia un margine di cucitura maggiore di 0.5 cm rispetto al previsto e durante la cucitura non si realizza il zig zag proprio sul bordo ma lasciando una distanza di mezzo piedino di macchina (se la vostra macchina vi permette di spostare l'ago a destra allora fattelo e in questo caso lasciate un piedino di macchina di spazio e tra l'altro sarà un vantaggio perché l'intero piedino resterà sul tessuto impedendo gli scivolamenti. Alla fine si taglia il tessuto il più vicino possibile alla cucitura facendo attenzione a non tagliarla (meglio se con la forbice a zig zag per una migliore rifinitura). Si può anche eseguire una cucitura dritta a sinistra del zig zag per mimare il punto della tagliacuci.
Molti avanzi di tessuto non sono in dritto filo e a volte possono essere completamente "a sbieco" e in questo caso sarebbe interessante valutare quale sia il verso meno "elastico" del tessuto per evitare cedimenti.
Un altro accorgimento: se si uniscono tessuti di pesi e rigidità diversi (non possono essere molto diversi però) allora sarebbe indicato fare riferimento sul tessuto più leggero e più scivoloso e dunque scelta dell'ago, piedino (meglio se in teflon se il tessuto è scivoloso) e tensione del filo, tra l'altro i tessuto più scivolosi e leggeri tendono a "arrotolarsi" se si realizza lo zigzag troppo vicino al bordo, quelli più rigidi invece ne risentono di meno però seguite il consiglio dato per avere una buona rifinitura se non avete appunto la tagliacuci.
A partire del cartamodello del corpino base si ricava quello del top.
Tracciato del top
Se volete conservare il cartamodello anteriore tutto intero allora potete usare la carta velina per copiare i pezzi oppure fattene due.
Se volete realizzare il vostro top ma non sapete come realizzare il cartamodello vi lascio una dispensa gratuita in PDF da scaricare oppure sulla pagina Modellistica accedendo dal Menù.
Dubbi e chiarimenti: modellisticavivereverde@gmail.com